Pro

Dopo la presentazione dei nuovi dispositivi di Apple, vediamo le caratteristiche del nuovo iPad Pro, che uscirà a novembre 2015.

L’impatto principale che abbiamo osservando il nuovo iPad Pro riguarda senz’altro lo schermo. Abbiamo un display di ben 12,9 pollici con una risoluzione di 2732×2048 pixel. Molti potrebbero ritenere troppo ingombrante un dispositivo del genere, ma iPad Pro vuole attrarre un tipo di clientela esigente alla ricerca di uno schermo più ampio, sia per lavorare che per giocare. La modalità “split screen”, che permette di divedere lo schermo e gestire due applicazioni affiancate, potrà essere sfruttata in modo più efficiente, proprio grazie alla grandezza del display.
Una caratteristica curiosa dello schermo è la frequenza di aggiornamento dell’immagine, che cambierà a seconda della durata della batteria, diminuendo quando la stessa si sta per esaurire. Questa funzione introdotta permetterà di allungare la durata della batteria, che comunque è già notevole.
Il processore del nuovo iPad Pro è un A9x 64 bit, arrivato alla terza generazione. Apple ha ribadito che questo nuovo chip è di 1,8 volte più veloce del suo predecessore. Non si è parlato di ram, ma le voci indicano la presenza di 4 gb, sicuramente più che sufficienti per qualsiasi operazione. Ovviamente il nuovo dispositivo sarà equipaggiato con il nuovissimo iOS 9, che sarà disponibile a breve anche per gli altri dispositivi.

La resa sonora del dispositivo è stata migliorata grazie alla presenza di ben 4 altoparlanti posizionati in modo tale da offrire la miglior esperienza possibile da un dispositivo portatile di queste dimensioni.
Con iPad Pro fa la sua comparsa la “Apple Pencil”, una penna intelligente in grado di darci ancora più strumenti per il nostro lavoro. Questa penna ha una batteria integrata (che si carica con il solito caricabatterie dell’iPad) e permette, ad esempio a chi disegna, di ottenere il massimo dal suo lavoro grazie ad una precisione mai vista prima.
Come tutti gli altri device Apple, sarà possibile acquistare versioni diverse dell’iPad Pro in base alla memoria interna desiderata; questa volta abbiamo la possibilità di avere il modello da 32 gb o quello da 128 gb. Come connettività abbiamo Lte, Wifi ac MIMO e la presenza del touch id per migliorare la sicurezza.
Per le fotocamere non abbiamo differenze apparenti rispetto a quelle di iPad Air 2. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel, mentre quella frontale è la classica FaceTime HD da 1,2 megapixel.

A proposito della batteria, Apple afferma che quella del nuovo iPad Pro avrà una durata di 10 ore. Molti rimarranno delusi, soprattutto chi usa come metro di paragone uno smartphone o un tablet classico. C’è però da considerare la grande potenza di questo tablet dal display enorme, che andrebbe paragonato più ad un portatile; ecco che quindi le 10 ore di durata possono essere considerate più che accettabili.
Concludiamo accennando qualcosa sui prezzi di mercato: il nuovo iPad Pro avrà un costo di 799 dollari nella versione base da 32 gb, mentre costerà 1.079 dollari nella versione 128 gb LTE. C’è ancora da attendere per avere notizie su quelli che saranno i prezzi in euro.

A cura di Fabrizio Gherardi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui