10

Windows 10 si sta progressivamente installando nei computer degli utenti che hanno effettuato la prenotazione gratuita. Molti preferiscono aspettare per sapere se il nuovo sistema operativo è veramente in grado di essere migliore di quello attualmente installato. La verità è che l’esperienza è soggettiva e cambia in base all’hardware presente nel computer. Ma vediamo di approfondire.

Il problema più comune riscontrato su molti computer aggiornati a Windows 10 riguarda la scheda video, o meglio, il driver della scheda video. Questo problema si può verificare facilmente: se notate una risoluzione non adeguata, giochi o applicazioni che vanno lente o in crash (addirittura schermate blu su Windows 10), allora c’è un problema con tale driver. Per risolvere il problema basterà andare nel sito web del produttore della scheda video o della marca del computer e cercare i driver adatti (a volte anche Windows Update cerca automaticamente i driver giusti). Fortunatamente i produttori di schede video hanno già pronti i nuovi driver ottimizzati per Windows 10; sarà quindi sufficiente scaricarli e installarli per risolvere i vari problemi. Se siete tra quelli che ancora non hanno driver aggiornati e funzionanti, è consigliato aspettare i prossimi aggiornamenti. Per tutti gli altri eventuali problemi, possiamo affermare quasi con certezza che si tratti sempre di driver di periferiche non ancora compatibili e la soluzione è sempre quella di controllare sul sito web del produttore la presenza di nuovi driver; in caso negativo è comunque possibile provare a scaricare e a reinstallare i driver attuali.

A parte problemi di compatibilità con alcune schede video (nel nostro caso è bastato aggiornare il driver AMD della scheda video), Windows 10 sembra molto fluido e stabile, con un nuovo browser (Microsoft Edge) innovativo, leggero e veloce. L’assistente vocale Cortana è una bella novità e può essere molto utile soprattutto per organizzare promemoria o come scorciatoia vocale per applicazioni e funzioni. Il ritorno del menu start ci permette finalmente di accedere a tutte le varie funzioni e applicazioni in modo veloce e organizzato.

In conclusione possiamo dire che per essere un sistema operativo appena nato non ci si può lamentare, ricordando che già tra pochi giorni arriverranno importanti aggiornamenti per migliorare stabilità e problemi comuni.

A cura di Fabrizio Gherardi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui