TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

PER I NUOVI CESENATI, UN SINDACO VIRTUALE

I nuovi residenti a Cesena o quelli che si trasferiranno riceveranno una sorpresa davvero originale; il saluto virtuale del sindaco Paolo Lucchi.

L’idea straordinaria di creare un avatar del primo cittadino, che poi apparirà negli smartphone e tablet dei nuovi arrivati, proviene direttamente dal Comune, in particolare dall’ufficio “Servizi al cittadino e innovazione tecnologica”, coordinato da Alessandro Francioni.

Oltre al virtuale messaggio di benvenuto l’ater ego Lucchi fornirà quello che è già stato chiamato “Kit di benvenuto” ossia un’insieme di indicazioni utili al cittadino per identificare e localizzare i servizi presenti nella città, come gli orari delle farmacie di turno, i video di presentazione culturale della città e tanto altro. Il tutto rigorosamente virtuale
L’iniziativa evidentemente molto originale serve per fare sentire i nuovi arrivati a loro agio e integrati nei meccanismi della città.

L’idea di fondo, oltre ad essere innovativa a livello assoluto, Cesena è il primo comune Italiano a sperimentare questo metodo, serve anche, parola di Francioni stesso, a risparmiare.
Se prima infatti, tutto il materiale del kit veniva inviato cartaceo tramite posta, ora è tutto sotto forma di tecnologia e quindi il risparmio di carta è notevole.

Solo il tempo potrà certificare il successo o meno di un’iniziativa che comunque vada merita certamente i complimenti.

A cura di Giacomo Biondi

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *