Danneggiato a Ostia il monumento a Pier Paolo Pasolini.
A scoprirlo nella mattinata di oggi sono stati i volontari della Lipu che gestiscono l’oasi Centro Habitat Mediterraneo, nei pressi dell’Idroscalo dove è situata la stele che ricorda lo scrittore ucciso nella notte tra il 1 e il 2 novembre 1975. L’atto è stato rivendicato dal movimento di estrema destra Militia, già noto per una serie di azioni antisemite.
Al monumento e al relativo percorso letterario situato all’interno dell’Oasi sono stati inferti gravi danni.

L’opera, realizzata dallo scultore Mario Rosati, è stata fortemente danneggiata con lastre e vetri spaccati e frasi ingiuriose contro la memoria del poeta. Con l’istituzione dell’oasi della Lipu, nata a fine anni Novanta, il tratto di Idroscalo in cui Pasolini trovò drammaticamente la morte è stato progressivamente recuperato dai volontari dell’associazione ambientalista, dapprima con un’accurata bonifica e successivamente con la realizzazione di una ricostruzione ambientale di una laguna mediterranea (oggi regno di aironi rossi, arabusini, morette tabaccate e cigni reali).

Al centro dell’area sorge il ‘Giardino letterario Pier Paolo Pasolini’, comprendente il rifacimento della stele di Mario Rosati e la realizzazione di percorsi bibliografici e letterari, realizzati grazie all’intervento del Comune di Roma.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui