Sono 1 miliardo e ottocentomila i musulmani in tutto il mondo che stanno iniziando il mese sacro del Ramadan. Fino al suo termine i fedeli si asterranno dal consumare cibi e bevande, dal fumare e dal sesso dall’alba fino al tramonto.

Il Ramadan, uno dei 5 pilastri dell’Islam, è vissuto come un’occasione di crescita spirituale. Il Centro islamico culturale d’Italia, noto come la grande moschea di Roma, ha annunciato che in Italia il Ramadan inizierà a partire da giovedì 17 maggio.

Il Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico e inizierà giovedì prossimo in Italia in base al sistema di avvistamento della luna nuova adottato dalla maggior parte dei paesi arabo-musulmani. Dal momento che martedì sera non è stata avvistata la luna nuova, mercoledì 16 è l’ultimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare (Shaaban). La tradizione vuole che l’avvistamento della luna crescente sancisca l’inizio di un nuovo mese, che può durare quindi 29 o 30 giorni. Come per il calendario solare i mesi sono 12, ma un anno del calendario islamico dura circa 11 – 12 giorni di meno. Per questo il Ramadan cade in periodi diversi dell’anno.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui