L’ara di Spix, l’adorabile pappagallo blu protagonista del film d’animazione “Rio è ufficialmente estinto in natura. Secondo uno studio di BirdLife International, l’ultimo avvistamento di un uccello di questa rarissima specie brasiliana risale al 2000.

Non tutte le speranze sono però perdute. Ne esistono circa 60 esemplari in cattività: l’obiettivo è quello di reintrodurne alcuni nella foresta proprio come accadeva nel film, in cui Blu affrontava un lungo viaggio per tornare in Brasile per ripopolare la sua specie.

Oltre all’ara di Spix si sono estinti anche il Cichlocolaptes mazarbarnetti, il ticotico di Novaes, il Poo-uli, il gufo pigmeo del Pernambuco, l’ara glauca, il piccolo lorichetto rosso e la pavoncella caruncolata di Giava. Il dato allarmante è che se prima il 90 per cento delle estinzioni riguardava piccole popolazioni di uccelli che vivevano isolate su isole remote, ora è in corso un’ondata crescente di estinzioni sulla terraferma. Le cause principali sono la deforestazione e la caccia illegale.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui