Questa mattina Papa Francesco partirà per il Messico, meta del dodicesimo viaggio internazionale del suo pontificato, che durerà fino al 18 febbraio.

Oggi, ci sarà anche l’incontro storico a Cuba per l’abbraccio col patriarca di Mosca Kirill: sarà il primo incontro in assoluto tra un capo della Chiesa di Roma e uno della Chiesa ortodossa russa.

Alle 14:15 ora locale (20:15 in Italia), nello scalo “Josè Martì” della capitale cubana, ci sarà l’incontro privato tra il Pontefice e il patriarca di Mosca e di tutte le Russie, che in questi giorni si trova in visita ufficiale nell’isola.

Il colloquio tra i due nel salone d’onore dovrebbe durare circa due ore, seguito alle 16:30 (le 22:30 in Italia) dalla firma di una dichiarazione comune e dai discorsi dei due capi religiosi. Alle 17:30 (23:30) la partenza del volo papale con direzione Città del Messico. Qui il Pontefice arriverà alle 19:30 locali (in Italia le 02:30 di domani), accolto da una breve cerimonia ufficiale all’aeroporto internazionale “Benito Juarez” prima del trasferimento in Nunziatura.

L’incontro formale con le autorità messicane è invece in programma per domani, quando Bergoglio si recherà anche al santuario mariano di Guadalupe, il più visitato al mondo, dove celebrerà la messa e renderà omaggio alla Vergine patrona delle Americhe.

Foto: Franco Buttaro

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui