“Un paese che litiga non cresce, per favore in questo paese vivete in pace”.

Parlando ai fedeli di Pietrelcina, Papa Francesco ha aggiunto alcune frasi a braccio, facendo un accenno anche alla lamentosità. “Un paese che litiga”, per il Papa è “come un bambino che piange se lo togli dalla culla perché inizia pian piano a camminare.
Ma se resta nella culla non imparerà a camminare”.
Il Papa ha trasformato il discorso in un dialogo con la gente radunata nella Piana Romana, il luogo dove 100 anni fa Padre Pio ricevette le stimmate. E parlando di quel periodo giovanile della vita del Santo, definendolo “un bravo ragazzo” e ricordando che era tentato dal demonio ha chiesto ai fedeli: “Ma secondo voi il diavolo esiste”. Ma dalla folla non è arrivata una risposta chiara e allora Francesco si è rivolto al vescovo dicendo: “qui dobbiamo fare un po’ di catechismo”.

Padre Pio mai rinnegò le sue origini – Papa Francesco rende omaggio a Padre Pio: “Mai rinnegò il suo paese, le sue origini, mai rinnegò la sua famiglia!”. Nella sua prima tappa del viaggio sulle orme del santo con le stimmate, Francesco ha ricordato quanto Padre Pio fosse ancorato alle sue radici: “Padre Pio amava la Chiesa, con tutti i suoi problemi, con tutti i suoi guai, con tutti i nostri peccati, perché noi siamo peccatori, ci vergogniamo. Ma lui amava la Chiesa santa e tutti i peccatori”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui