Palio

Dal 20 al 23 agosto, a Mondaino, prenderà vita una delle più affascinanti manifestazioni nazionali relative alle rievocazioni storiche: il Palio del Daino.

Grazie alla grande attenzione per i dettagli, i visitatori verranno trasportati indietro nel tempo fino ai secoli della signoria malatestiana e potranno rivivere l’atmosfera e le emozioni del periodo storico a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento.

Il Palio del Daino, che si celebra ogni anno nel mese di agosto, è incentrato sulla sfida tra le 4 contrade del paese: Borgo, Castello, Contado e Montebello. Queste si disputeranno a suon di giochi, sfide e tenzoni medioevali e rinascimentali la conquista del palio nella splendida piazza Maggiore. Per le strade, pervase da dolci e soavi melodie rinascimentali, si assisterà all’operare di artigiani intenti alla lavorazione di metalli, tessuti, vetro, pelli e carta. Ma le arti e i mestieri della Romagna che fu saranno anche testimoniati dalla presenza di abili maiolicari, pittori, armaioli, liutai, amanuensi, miniatori e intarsiatori. Vi saranno poi rappresentazioni del “mestiere della guerra”, da riscoprire girovagando tra gli accampamenti. Non mancheranno taverne e osterie per rifocillarsi gustando “cibo giusto et salutare de l’anima e de lo corpo” dove l’ambientazione scenica sarà davvero imperdibile mentre per tutto il borgo vi sarà un tripudio di sfilate e cortei in meravigliosi abiti rinascimentali, spettacoli con sbandieratori, musici, giocolieri, menestrelli, balestrieri, fachiri, spadaccini, streghe, fattucchiere, giullari e trampolieri per un incredibile show che appassiona ogni anno turisti e abitanti del luogo.

La via più breve per raggiungere Mondaino è l’autostrada A14, uscita Cattolica. Giovedì, venerdi e sabato, il costo d’ingresso è di 8€; domenica 9€ (con ingresso gratuito fino a quattordici anni). Saranno inoltre messi a disposizione dei visitatori, dei parcheggi gratuiti serviti da bus navetta.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui