Dal 18 giugno al 3 luglio, sul Lago d’Iseo, verrà allestita l’ultima opera dell’artista Christo, famoso per aver “impacchettato” monumenti e scenari naturali: una passerella galleggiante lunga 3 chilometri che collegherà i paesi di Sulzano e Montisola, l’incantevole isolotto al centro del lago.

“The floating piers” è il nome dell’installazione, sbarcata nel Nord Italia dopo essere stata respinta in Argentina, Germania e altre nazioni perché ritenuta troppo difficile da realizzare.

L’opera porterà anche una discreta quantità di denaro nelle casse dei comuni lagunari: sono attesi 500 mila visitatori in 15 giorni, con punte superiori ai 40 mila nei fine settimana; l’intera impresa, totalmente pagata dall’artista, darà lavoro a 750 persone (accoglienza, sicurezza, operai, indotto) e ha un costo di 15 milioni di euro (progettazione compresa). I 200 mila blocchi galleggianti che compongono il ponte sono prodotti dalla Artigiana Stampi di Manerbio (Brescia) che da mesi sta lavorando senza sosta. E se qualcuno volesse prenotare una camera nei giorni successivi all’inaugurazione, sappia che in tutta la zona del lago i posti sono già prenotati all’88%.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui