Neve in arrivo in Emilia Romagna. Le previsioni meteo parlano chiaro: i primi fiocchi arriveranno mercoledì notte. Giovedì mattina, già al risveglio, le strade potrebbero essere imbiancate. Il maltempo sarà causato da un vortice ciclonico che si posizionerà sul medio-alto Tirreno facendo peggiorare il tempo al Nordest e al Centro-Sud. Le precipitazioni potranno risultare nevose anche in pianura, soprattutto sull’Emilia: Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma le città interessate. Atteso anche un abbassamento delle temperature fino a venerdì, giornata in cui la neve potrebbe fare il bis. Sabato, invece, torna il sole.

Mercoledì nel tardo pomeriggio cadranno i primi fiocchi di neve sull’Appennino. Nella notte anche la pianura inizierà a essere interessata dalla perturbazione. La nevicata dovrebbe terminare nella stessa giornata. Si tratta di una perturbazione veloce ma quanto basta per imbiancare”.

Ma dopo una breve pausa, la neve tornerà a cadere. “Ci sarà un secondo impulso di neve – aggiunge Donati -, dalla notte di giovedì per proseguire venerdì mattina e continuare un po’ a tratti per tutta la giornata dal Parmense al Bolognese. Questa seconda perturbazione interesserà anche parte della Romagna: Forlì e Cesena. Rimini e Ravenna potrebbero essere escluse. Sabato torna il sole e migliorano le condizioni”.

E per quanto riguarda le temperature? “Nella giornata di giovedì i valori massimo non supereranno i cinque gradi. Nella parte occidentale dell’Emilia i valori dovrebbero rimanere prossimi allo zero tutta la giornata. In Romagna non supereranno i sei gradi. Venerdì più o meno la situazione sarà simile. I valori si manterranno tra zero e tre gradi in tutta la regione. Saranno due giornate decisamente fredde. A causare tutto ciò sarà un’irruzione di area fredda in arrivo dalle pianure russe e che investirà il centro nord Italia”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui