calzini

La tradizione e la magia del Natale rivive in modi diversi, a seconda del paese in cui viene festeggiato. In Inghilterra, per esempio, la tradizione vuole che ogni casa ospiti un albero da addobbare alla vigilia di Natale per restarvi solo per 12 giorni, per motivi di superstizione.

Le città inglesi espongono nelle piazze un grande albero addobbato, mentre le case e le chiese vengono ornate con piante sempre verdi, come l’agrifoglio e il vischio; a tal proposito, la famosa tradizione di baciarsi sotto al vischio, sembra che derivi da antiche conoscenze druidiche, che lo vorrebbero una pianta apportatrice di fecondità. Anche la dea anglosassone dell’amore, Freya, possedeva questa pianta.

Naturalmente sono i bambini ad avvertire più di chiunque altro la magia del Natale, e per loro c’è Father Christmas, che scendendo dal camino lascerà nelle calze di ciascuno i meritati regali. Secondo la consuetudine inglese, la sera della vigilia di Natale, viene acceso un ceppo che bisogna far durare il più a lungo possibile, conservandone un pezzo con cui si accenderà il ceppo del Natale successivo, per motivi scaramantici.

In Inghilterra sono molto importanti i canti natalizi: interi gruppi di famiglie passano di casa in casa cantando melodie natalizie, ricevendo in cambio dolci e bevande.

Per il caro Babbo Natale, la sera della Vigilia, viene lasciato sulle tavole la “mince pie” (un dolce tradizionale) e un bicchierino di sherry. Ma anche le renne, stanche del viaggio, hanno di che sfamarsi: i bambini inglesi, infatti, lasciano per loro, fuori casa, una carota.

Infine, il giorno di Natale, sulle tavole inglesi si trova il tradizionale tacchino ripieno accompagnato da mirtilli e per dolce si prepara sempre il Christmas Pudding o Christmas Cake. Alla fine del pranzo, verso le 3 del pomeriggio, si assiste tutti insieme, davanti alla televisione, al consueto discorso di Natale della Regina.

A cura di Silvia Pari

 

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui