Moto-g

L’uscita del nuovo Motorola Moto G ha suscitato molto interesse, ma anche molte critiche. Vediamo perché.

Moto G 2015 è l’ultimo modello della fortunata serie dei Moto G, noti per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il nuovo modello è sicuramente migliore del precedente, soprattutto per quanto riguarda le fotocamere, ma perde quell’ottimo bilanciamento tra il prezzo finale e l’hardware. Moto G è dotato della certificazione IPX7, resistente agli schizzi d’acqua e alle cadute, ma non alla polvere. Il sistema operativo integrato è Android 5.1 Lollipop, con possibilità di utilizzare le gesture per alcuni controlli.

Il display è da 5 pollici IPS-LCD con una risoluzione 1280×720 e una protezione Corning Gorilla Glass 3. Nonostante si trovino in commercio molti modelli con risoluzione FULL HD per una dimensione del display considerata notevole (da 5 pollici in su), Moto G 2015 ha una buona definizione, degli ottimi colori e una buona luminosità, che non fanno rimpiangere una risoluzione superiore.
Il processore dello smartphone è uno Snapdragon 410 quad-core da 1.4 Ghz e come GPU abbiamo Andreno 306. Per quanto riguarda la memoria interna e la RAM abbiamo due possibilità di scelta, con una differenza di prezzo di circa 50 euro. Possiamo avere il Moto G da 1 gb di ram e 8 gb di memoria interna, oppure la versione da 2 gb di ram e 16 gb di memoria.

A livello di connettività si dispone di tutto il necessario: LTE, Wifi N, GPS e Bluetooth 4.0. L’audio è invece un po’ sottotono e potendo contare solo sullo speaker non si raggiunge una buona qualità, ma solo la sufficienza. Fortunatamente possiamo comunque regolare le impostazioni tramite un equalizzatore.

Le fotocamere sono il vero punto di forza di questo smartphone, con una buona qualità delle foto e dei video. La fotocamera posteriore è da ben 13 megapixel, con una apertura F2.0; il dispositivo è inoltre dotato di doppio flash led e permette di registrare video in FULL HD. La fotocamera frontale è da 5 megapixel, anch’essa ottima per lo scatto di selfie.

L’autonomia subisce un netto miglioramento rispetto alla versione precedente di Moto G, contando su una migliore batteria da 2470 mAh che garantisce di arrivare a fine giornata anche con un utilizzo più intenso del dispositivo.

In conclusione possiamo dire che le prestazioni di questo nuovo Moto G raggiungono una buona posizione nella classifica degli smartphone medi, con la possibilità di utilizzare numerose applicazioni, videogame compresi, non pesanti.

A cura di Fabrizio Gherardi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui