Torna il caldo africano sull’Italia con temperature ben oltre le medie stagionali. E’ in arrivo all’inizio della prossima settimana una nuova fiammata che farà salire le temperature fino a 36-38°C. Ma già a partire da domenica il termometro raggiungerà i 34-35°C su diverse zone del nord e del centro. Il debole campo di alta pressione che in questi giorni sta garantendo tempo prevalentemente soleggiato con temperature in rialzo, già a partire da domenica dovrà fare spazio all’anticiclone africano che inizierà ad espandersi verso il Mediterraneo e sopra l’Europa centro-occidentale dando il via a una nuova ondata di caldo. La prima parte della prossima settimana sarà quindi caratterizzata da tempo stabile e da temperature decisamente superiori alla media, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Secondo le ultime elaborazioni a lungo termine, rassicurano gli esperti, questa nuova ondata di caldo non sembrerebbe raggiungere i livelli di quella eccezionale di fine giugno e non dovrebbe durare molto a lungo. Alta pressione sull’Europa sud-occidentale L’estate sta per tornare a fare sul serio anche in Europa. L’alta pressione di origine africana è destinata a salire di latitudine nel corso dei prossimi giorni e arriverà ad abbracciare buona parte dell’Europa sud-occidentale, compresa l’Italia. Si verificherà così una maggiore stabilità atmosferica, ma si genereranno anche valori termici in progressivo aumento. Le temperature saliranno già nel corso del prossimo weekend, riportandosi su valori quanto meno in linea con il periodo, ma anche leggermente sopra media. Tuttavia, la vera fiammata sub-tropicale si avrà a partire dall’inizio della prossima settimana.

Nel corso del weekend già si verificherà un primo sussulto verso l’alto dei termometri, soprattutto domenica quando si potranno toccare i 33-35°C al Centro-Nord. L’anticiclone africano tornerà tuttavia a surriscaldare l’Italia nel corso della prossima settimana, quando inizierà una nuova fase rovente. Da lunedì quindi si attende tanto sole da Nord a Sud e soprattutto un aumento generale e deciso delle temperature. L’ondata di caldo con valori che toccheranno punte massime di quasi 40°C, ci sarà tra martedì 23 e giovedì 25, in particolare nelle zone interne di Sardegna,

Toscana, Umbria e su buona parte della Pianura Padana. Per fare solo qualche esempio, Roma e Firenze toccheranno punte rispettivamente di 37 e 38°C, come del resto Ferrara, Rovigo, Bolzano e Alessandria. Milano raggiungerà i 36°C come Bologna, mentre 34°C si toccheranno a Perugia e Siena. Sulle città della Pianura Padana inoltre è previsto un netto incremento dei tassi di umidità che renderà l’atmosfera più insopportabile con i tanti disagi che ne derivano.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui