Flowering cherries stand in full bloom on March 12, 2014 in Muenster, western Germany. Spring brought a warm and sunny day to wide parts of the country. AFP PHOTO / DPA / ROLF VENNENBERND / GERMANY OUT (Photo credit should read ROLF VENNENBERND/AFP/Getty Images)

Un’area di bassa pressione in spostamento sul Mediterraneo e provenuta dal settore occidentale transiterà sulle nostre regioni meridionali giovedì pilotando un fronte che darà luogo agli ultimi fenomeni di instabilità, con tendenza a progressivo miglioramento tra il pomeriggio e la sera. Tempo già nettamente migliorato invece sulle regioni del Centro, ormai fuori dal raggio d’azione del fronte dopo l’instabilità di mercoledì, così come sulle regioni settentrionali, dove tuttavia si avrà qualche insidia diurna in prossimità delle Alpi più occidentali. Contemporaneamente l’alta pressione tornerà a rinforzare dall’Europa occidentale favorendo, oltre a maggior stabilità al Centro-Nord, anche un rialzo delle temperature.

Una volta uscito di scena il vortice mediterraneo, destinato entro venerdì a raggiungere la Penisola balcanica, l’alta pressione potrà liberamente espandersi dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale riportando sull’Italia condizioni di stabilità. Con questi presupposti le fasi preliminari del prossimo weekend saranno caratterizzate da tempo stabile sull’Italia, sin da venerdì, e con temperature in aumento, almeno in una prima fase. Tra sabato e domenica, tuttavia, qualche insidia sembrerebbe inoltrarsi all’interno del neonato campo anticiclonico. Si tratta della coda di un fronte in scorrimento a latitudini più settentrionali, lungo il perimetro superiore dell’alta pressione, che punterà le Alpi a partire dai versanti settentrionali innescando un temporaneo aumento dell’instabilità con piogge ed anche qualche temporale in propagazione e sconfinamento fino a parte della Val Padana orientale. Domenica il fronte sfilerà verso i Balcani ma sarà ancora in grado con la sua coda di dar luogo ad una certa variabilità sull’Appennino Settentrionale e su tratti delle centrali adriatiche e Prealpi, oltre ad un certo ridimensionamento delle temperature al Centro-Nord. Nel dettaglio:

METEO ITALIA VENERDÌ. Giornata soleggiata o velata per il passaggio di sottili nubi alte e stratificate del tutto innocue che offuscheranno a tratti il sole, qualche addensamento in più al mattino sulla Val Padana. Temperature in lieve aumento con massime fino a 27/28°C al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.

METEO ITALIA WEEKEND. Peggiora sull’arco alpino sabato con piogge e temporali in intensificazione dal pomeriggio e in sconfinamento tra la serata e la notte alle alte pianure lombardo-venete e al Friuli VG. Sul resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato sabato, salvo qualche addensamento su Pianura Padana e Liguria. Domenica qualche rovescio in transito al mattino tra Veneto e Romagna, al pomeriggio su Marche e Appennino Settentrionale. Contemporaneamente altri rovesci sparsi potranno generarsi sulle Prealpi lombardo-venete e localmente sul Piemonte occidentale. Tempo più stabile sul resto d’Italia. Temperature in calo domenica al Centro-nord.

A cura di BMeteo – Fotolia

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui