I primi quindici giorni di ottobre si entrerà nel vivo della stagione autunnale, lo farà con un sensibile calo delle temperature in particolare sulle regioni centro settentrionali, ma non solo, perché si avvertirà una flessione anche all’estremo sud.

Arriveranno le piogge al Centro Nord già nella giornata di lunedì e martedì, quando un nucleo di aria fredda irromperà verso la Tunisia. I refoli instabili a contatto con i mari molto caldi scaveranno una depressione nel Mediterraneo che manterrà vivo un maltempo a tratti intenso almeno sino al 9 di ottobre.
Naturalmente non mancheranno piccole parentesi con ancora ampi spazi sereni, ma nel complesso le perturbazioni in transito riusciranno a raggiungere un po’ tutte le aree della Penisola, comprese le due Isole Maggiori.

Le diverse fasi piovose produrranno diversi cali delle temperature anche di parecchi gradi, ci sarà quindi un altalena termica soprattutto al nord, mentre al sud l’assetto termico potrebbe rimanere un po’ più costante. Non mancheranno quindi piogge anche intense ed abbondanti e in alta quota possibilità di neve.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui