POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL PRIMO SETTEMBRE
Le condizioni meteo di canicola tropicale da piena estate tendono a smorzarsi. Qualche temporale in più ci traghetterà verso l’ultima parte d’agosto, a causa di un campo di alta pressione che reggerà, ma si presenterà notevolmente indebolito. Il previsto incremento dell’instabilità deriverà dal fatto che l’Italia ed il Mediterraneo Centrale si troveranno in una sorta di falla barica, ovvero una zona dove l’alta pressione sarà più debole.

Non è però previsto alcuno sconquasso meteo degno di nota, visto che non è assolutamente all’orizzonte ancora nessuna traumatica rottura stagionale che interveniva, spesso e volentieri nelle estati del passato, subito dopo Ferragosto. Ciò che in passato veniva definito fine estate, oggi è molto più sfumato e addirittura somiglia all’Estate normale di qualche decennio

La fine dell’estate potremmo definirlo come stop agli eccessi di temperatura e alla canicola tropicale. Spesso il cosiddetto cambio di stagionale vede la prosecuzione del caldo intervallato da maggiori temporali, che iniziano a manifestarsi anche nel Mar Mediterraneo e non solo sulle zone di terraferma. Questo è lo scenario a cui stiamo andando incontro, con la bella stagione che mostrerà segni di stanchezza.

IL METEO A BREVE TERMINE
Per il momento non si manifesterà alcun cambio traumatico, sebbene l’attuale ondata di calore tenderà parzialmente a smorzarsi. Già da giovedì avremo una graduale lieve diminuzione delle temperature, le quali si manterranno sopra la media. Questo calo termico sarà agevolato dall’inserimento di infiltrazioni d’aria più fresca in quota, unitamente ad uno scenario propizio a maggiori temporali, in formazione nelle ore più calde.

Durante la seconda parte della settimana, l’instabilità atmosferica potrebbe estendersi a molte aree d’Italia, tanto che anche al Centro-Sud si potrebbero sviluppare temporali pomeridiani organizzati, con fenomeni anche occasionalmente intensi visti i contrasti termici in gioco fra questi spifferi d’aria fresca atlantica e le correnti più calde e umide ancora richiamate dall’entroterra nord-africano.

EVOLUZIONE METEO, LE IPOTESI IN CAMPO PER FINE AGOSTO
Andiamo verso un evidente declino estivo, con il cedimento dei geopotenziali che lascerà spazio alle infiltrazioni d’aria sempre più fresca ed instabile. Attenzione però, non vi è ancora in vista alcuna fine dell’estate, visto che fin verso fine mese l’anticiclone riuscirà ancora in parte a reggere e a respingere gli assalti perturbati più organizzati.

Per gli ultimi giorni d’agosto pensiamo che possa però proseguire l’instabilità atmosferica, che si tradurrà in improvvisi temporali ma localizzati e più probabili nelle ore centrali del giorno. L’anticiclone continuerà a presentare poco solido, anche se per fine mese potrebbe temporaneamente consolidarsi anche sull’Europa Centro-Occidentale, costringendo le perturbazioni atlantiche a salire di latitudine.

LE NOVITA’ CON SETTEMBRE SECONDO IL NOSTRO PUNTO DI VISTA
Il volto meteo stabile dell’estate, unitamente alla canicola tropicale, inevitabilmente si attenueranno. Non significa che finirà il clima estivo, visto che come sappiamo anche settembre è capace di mostrare periodi caldi. Ma è un’estate diversa, con una maggiore facilità al manifestarsi dei primi temporali anche in mare. Il cambio di stagione spesso avviene proprio in modo lento e graduale, con instabilità associata a temporali violenti.

IN CONCLUSIONE
Un cambiamento più efficace potrebbe manifestarsi con l’inizio di settembre, quando potrebbe esservi spazio per una svolta più evidente, con l’approssimarsi di una circolazione depressionaria dall’Ovest Europa, che potrebbe affondare fin sul Mediterraneo determinando il passaggio di una perturbazione seguita da aria fresca. Attendiamo i prossimi aggiornamenti, ma nel frattempo l’Estate non intende mollare del tutto

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui