Tra domani e dopodomani il termometro salirà fino a toccare quelle temperature che definiamo “africane”. Ma in alcune zone bisognerà fare attenzione allo sviluppo di temporali con grandine. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che l’anticiclone africano raggiungerà l’Italia già da oggi.

SABATO
Tanto sole e caldo su tutta l’Italia, salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo sulle Alpi più settentrionali. Entreremo dunque nella fase clou di questa prima ondata di calore della stagione estiva 2019, con valori fino a 40°C su zone interne di Sicilia e Sardegna, circa 31-32°C sul resto del Centro Sud e fino a 30°C al Nord.

DOMENICA
Sarà un’altra bellissima giornata pienamente estiva con sole e caldo sulle regioni del Centro Sud ed al Nord Est tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Farà ancora molto caldo con punte massime fino a 40-41°C sulle Isole Maggiori (zone interne), 35°C a Firenze, Bari ed oltre i 32°C sul resto del centro. Al Nord Ovest nel corso del pomeriggio l’ingresso di correnti decisamente più instabili e fresche in quota faranno peggiorare le condizioni meteo su Val d’Aosta, rilievi di Piemonte e Lombardia con temporali e grandine.

La redazione del sito www.iLMeteo.it comunica che il caldo africano si prenderà una pausa di qualche giorno già a partire da Lunedì 10, infatti una perturbazione atlantica comincerà ad interessare i settori di Nordovest, anche in pianura con temporali molto forti che colpiranno Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia fino alle prime ore di Mercoledì. In questo contesto le temperature subiranno una diminuzione generale su tutta Italia, ma da Mercoledì 12 l’anticiclone africano dovrebbe ritornare più forte che mai con la seconda ondata di caldo, più potente della precedente.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui