Manca poco meno di una settimana e a campionato iniziato, il calcio mercato non si ferma, anzi entra nel vivo, proprio nella sua discendente.

Tante, tantissime le trattative che le squadre di serie A stanno cercando di portare a termine per rinforzarsi o sfoltire la rosa.

La Juventus ad esempio è ancora in cerca del famoso centrocampista che sostituirà Pogbà. Nella top list resta il francese Matuidì ma il Psg spara grosso: chiede 35 milioni, 10 in più di quanti ne vorrebbe spendere la Juve, ma la volontà del giocatore che ha già detto si a un quadriennale, dovrebbe fare la differenza.

Anche perchè i bianconeri stanno per piazzare diversi colpi in uscita: Caceres non è lontano dal Milan, anche se pure una squadra inglese lo cerca. Zaza sembra essere il pezzo grosso dei bianconeri, alle cui porte potrebbe bussare il West Ham con 25 milioni cash più che sufficienti, forse anche troppi, per portarsi a casa il giocatore.

La Roma ha invece dovuto ridimensionare e di parecchio i suoi piani: l’eliminazione prematura e sciagurata dalla Champions, costringe la società a vendere un big, qualora decidesse di intervenire su una squadra che non ha problemi di qualità, ma di  mentalità.

Questo ha portato alla rinuncia, almeno per ora di giocatori richiesti da Spalletti ma molto costosi, come Borja Valero che arriverà solo in caso di cessione pesante, tipo quella di Manolas che continua a piacere moltissimo all’Arsenal.

Paredes è il giocatore attualmente più richiesto, da diverse squadre. Peccato che Spalletti non ci senta.

La Fiorentina è scatenata sul mercato: domani dovrebbe arrivare, o meglio ritornare Jovetic, alla sua ennesima occasione proprio a Firenze l’unica piazza che sia riuscita a valorizzare al meglio il suo immenso potenziale.

I Viola ragionano col Napoli anche per lo scambio Kalinic-Gabbiadini, che sta bene ad entrambe le società.

Il Napoli domani vedrà aggiunto alla sua rosa un giocatore dal grande talento e che può veramente far lievitare la qualità del suo centrocampo: Marko Rog ha giocato ieri la sua ultima partita con la Dinamo Zagabria e domani dovrebbe far le visite mediche.

Intanto continua il forsing per la difesa su Maksimovic, ma Cairo lo valuta a peso d’oro, non meno di 25-30 milioni.

Anche l’Inter, dopo lo scivolone col Chievo vuole altri rinforzi: la telenovela Joao Mario sembra infinita, anche se l’impressione è che prima o poi, meglio per i nerazzurri se è prima, il giocatore arriverà.

Intanto in attacco si punta a Gabriel Barbosa, detto Gabigol, che potrebbe essere davvero utile in prospettiva all’Inter.

Il Milan ha acquistato con prestito gratuito il centrocampista Pasalic, giocatore di proprietà del Chelsea ma che ha militato nel Monacò. Piedi buoni e buon senso del gol potrebbero dare al croato ben più che il ruolo di vice-Montolivo.

Sul fronte cessioni i rossoneri salutano Josè Mauri, vicinissimo all’Empoli e resistono, per ora, all’assedio del Chelsea che ha messo gli occhi su Romagnoli. 25 milioni offerti dal club inglese e respinti dal Milan che non tratta sotto i 40.

Intanto è tornato di moda, anche se difficilmente perseguibile il nome di Balotelli: Palermo e Chievo ci provano ma l’ingaggio di Mario, ormai non più super, è troppo alto, senza contare che lui spera nello United, dove certamente andrebbe a scaldare la panchina.

Insomma tutto può accadere ad una settimana dalla chiusura del mercato; mercato i cui prezzi sono saliti di molto negli ultimi anni, altrimenti non si spiegherebbe perchè giocatori mediocri, che non valgono più di 15-20 milioni come Maksimovic, Koulibalì o Joao Mario, possano venir valutare cifre così folli solo per aver fatto bene una stagione o un Europeo.

Potere del calcio mercato e dei suoi procuratori.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui