Se ne vedono di tutti i colori quando si viaggia in auto, ma forse l’atteggiamento più rischioso e più frequente rimane quello di guidare tenendo in mano il cellulare.

Posto che gli smartphone sono diventati una sorta di appendice per la maggior parte delle persone, questo fatto non può comunque andare a giustificare una simile leggerezza: l’attenzione quando si è al volante deve essere ai massimi livelli, anche perché potremmo arrecare dei danni anche ad altre persone. Basterebbe una briciola di buon senso, ma visto che non tutti ne sono forniti, arrivano una serie di inasprimenti doverosi relativi alle pene previste per chi non riesce proprio a staccare gli occhi dal cellulare.

Per chi trasgredirà il divieto assoluto di usare il telefonino o altri dispositivi elettronici mentre è alla guida, incorrerà, già alla prima infrazione, nell’immediata sospensione della patente fino a tre mesi, che potranno diventare sei in caso di recidiva. Inoltre aumenteranno le sanzioni pecuniarie e la decurtazione di punti sulla patente. Il nuovo emendamento è stato presentato oggi, ed approvato, dal presidente della Commissione Trasporti della Camera Michele Meta. Pertanto, si modifica la misura che invece prevedeva la sospensione della patente di guida soltanto alla seconda infrazione in due anni.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui