Immaginate un salotto bohemien, luci molto basse, tante candele e quell’atmosfera da speakeasy, buia calda e seducente. Sedie e poltrone sono rivolte lì, verso il pianoforte e il piccolo palco, dove prenderà vita ‘Round Midnight con la sua musica d’autore, dove giovani eccellenze del jazz si alterneranno ad artisti di fama internazionale, con le note più avvolgenti del jazz italiano.

L’EVENTO – Partirà questa sera, lunedì 21 novembre, presso Il Margutta in via Margutta 118, a Roma, “‘Round Midnight”, il Margutta Jazz festival ideato e organizzato dalla titolare Tina Vannini con la preziosa collaborazione di Ginasky Wop.

La prima serata è affidata a Giorgio Conte: una scelta non casuale, per ricreare sin da subito quell’atmosfera cantautorale, ricercata, graffiante, intima e ironica a cui la manifestazione musicale aspira. Arriveranno successivamente sul palco de “Il Margutta” anche i Bardamu Feat. Robertico Martinez, il duo composto da Alfonso Tramontana and Ginaski Wop, un gruppo giovane ma con alle spalle una storia musicale già lunga. Basti pensare che all’estero hanno pubblicato quattro dei loro sei album.

Successivamente arriverà anche il blues di Moonshine Blues; l’arrangiatrice e compositrice Chiara Padellaro; il chitarrista e cantautore di origini abruzzesi Setak; il cantante, compositore e pianista brasiliano di origini italiane Jim Porto; il chitarrista e compositore napoletano Aldo Farias; una delle più autorevoli voci del rock femminile italiano, quella di Alteria; il pianista swing de Il Giovanotto Matto Lorenzo Hengeller; la cantante, compositrice, arrangiatrice di origine abruzzese Dora Sisti.

Undici imperdibili serate con la grande musica italiana, da novembre sino a maggio, il primo e il terzo lunedì del mese, dalle 21:30 alle 24:15.

I CONDUTTORI – Il compito di stimolare e provocare l’artista a raccontarsi, affinché oltre il lato artistico emerga anche quello umano, spetterà ad esperti di musica, giornalisti e critici musicali. Dario Salvatori, giornalista, critico musicale, insegnante, conduttore radiofonico, scrittore oltreché responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai; Max De Tomassi, critico musicale e conduttore dello storico programma “Brasil” di Radio Rai Uno, consulente in Brasile di molti artisti italiani; Stefano Pozzovivo, una delle voci più interessanti di Radio Subasio e conduttore di diverse trasmissioni di successo; l’avvocato Leopoldo Lombardi, titolare di uno fra i più famosi studi legali italiani, specializzati in materia di diritto d’autore, in particolare riguardo la musica.

IL MENU E L’ATMOSFERA – Per l’occasione saranno serviti sfizi a tema e sarà proposta un’apposita carta di drink, studiata dai barman del Margutta Valerio Calabrò e Gianni Ippolito, ispirata al proibizionismo, nata da una interessante ricerca storica, con una particolare attenzione all’eccellenza dei distillati proposti e alla loro miscelazione con prodotti di altissima qualità, come nello stile del ristorante vegetariano. Non potevano mancare degli ottimi sigari, che saranno offerti al pubblico dalle nostre hostess: questi, visto il trend salutistico del locale, saranno tassativamente di ottimo cioccolato e whisky. Il personale di sala con coppola e papillon, le rose rosse e le lampade in stile, catapulteranno il pubblico in un atmosfera rarefatta e decisamente bohémienne. Costo del biglietto, comprensivo di consumazione: 25 euro.

La rassegna si concluderà con una serata concerto a giugno in un teatro romano, con tutti gli artisti che si sono esibiti: parte del ricavato del concerto andrà in beneficenza per Emergenza Sorrisi.

“Dopo la rassegna Degustazione di Jazz del 2012” – racconta la titolare Tina Vannini – “e dopo tante serate di teatro e arte, ho voluto ridare spazio alla musica. Quella ispirata da alcune letture su musicisti giramondo, dalle anime graffiate e consumate, ma anche ispirate da serate etiliche che ne hanno determinato i più grandi successi musicali. Storie che mi hanno scaldato l’anima e che mi hanno fatto ascoltare questo genere musicale con uno “spirito” decisamente più coinvolto e appassionato. Spero di regalare le stesse emozioni al pubblico che verrà a sentire gli artisti scelti”.

LE DATE DEI CONCERTI – Si comincia lunedì 21 novembre con Giorgio Conte; il 5 dicembre appuntamento con Bardamu Feat. Robertico Martinez; il 19 sarà presente il duo Moonshine Blues. Gli appuntamenti nel 2017 riprendono il 23 gennaio con Chiara Padellaro, mentre a febbraio sarà il turno di Nicola “Setak” Pomponi e di Jim Porto, rispettivamente il 6 e il 20 febbraio. A marzo in calendario Aldo Farias, il 13, e Alteria, il 27. Il 10 aprile si esibirà Lorenzo Hengeller, mentre Dora Sisti l’8 maggio. Il concerto finale, che prevede la partecipazione di tutti i cantanti, è previsto per il 19 giugno. Le date potrebbero subire delle variazione: si prega di consultare la pagina Facebook e il sito del locale per gli ultimi aggiornamenti.

A cura di Press Uozzart

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui