Questo pezzo, lo scrivo gustandomi il mio Pedroni e con gli occhiali che montano due lenti da 1,5 gradi. Non posso permettermi di sbagliare nulla quando si parla di Marco Valentini.

Per me è un fuoriclasse, padre di molti padri e Maestro con la M maiuscola del calcio contemporaneo. La sua carriera professionale è cresciuta nella pancia di mamma Cesena con indiscutibile merito senza interruzioni anche quando raggiungeva la sede della società in bicicletta. L’estratto di questo uomo proviene da una famiglia Nobile, il padre Alfredo è nella mostra documentaria della Soprintendenza della città economica-sportiva.

La passione per la sua terra, le sue orgini contadine, il suo amato Savio lo innalzano a cantore del nostro calcio con una disponibilità mai vista nel passato. Un uomo incontaminato da squallide connotazioni di gelosie giornalistiche di partito preso. Uguale, leale e sincero con tutti, anche con l’arbitro meno imparziale.

Una persona in camicia di flanella, semplice, modesto con il suo dialetto italianizzato. Molti ragazzi del vivaio bianconero e alcuni campioni sono nati con lui raggiungendo un equilibrio quasi perfetto tra la tecnica e la narrazione sportiva vera che si svolge dietro ad una scrivania.

Il suo amore per il Sangiovese nelle semplici osterie di Romagna, sono il profumo di tante storiche amicizie anche tra noi scriba. Ricordo ancora la cena sul portocanale di Cesenanito, lui con il microfono in mano a parlare di noi, mentre io profetizzavo la promozione in serie B dentro un libro addolcito da cioccolatini, con Pierpaolo Bisoli.
Disse del FORZA CESENA: “DOVE C’E’ PROFESSIONISMO, PURA PASSIONE C’E’ GENIALITA’ NON IMITAZIONE… IL GIORNALE E’ LA NOSTRA BANDIERA”

Marco Valentini sarà ancora una volta un “minerale bianconero” fondamentale per il brillantio del CESENA FC. Le rinascite fanno storia quando nella galassia del calcio ci sono persone stimate come il Sultano di Romagna.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Vittorio Calbucci

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui