Niente panico. Una tregua dal maltempo ci sarà: le perturbazioni infatti lasceranno il posto ad ampie schiarite soprattutto su Sardegna e medio Adriatico, mentre sarà presente solo qualche rovescio nelle regioni centrali.

Ma naturalmente la calma sarà solo temporanea e i rovesci faranno nuovamente la loro comparsa durante la prossima settimana, con una fase critica nelle regioni nord-occidentale. Qui, indicano le previsioni del Centro Epson Meteo, pioverà per tutta la settimana, con “accumuli molto importanti su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria centro-occidentale”.

“Secondo le ultime proiezioni- hanno asserito i meteorologi del Centro – la fase di pioggia al Nordovest sarà piuttosto prolungata, potrebbe addirittura perdurare per tutta la settimana” e “le abbondanti piogge potrebbero causare aumenti significativi dei livelli di torrenti, fiumi e laghi”. Sono possibili “quantitativi anche superiori ai 200 litri per metro quadrato, ma localmente con picchi superiori a 300 litri”.

A partire da giovedì il maltempo potrebbe estendersi in gran parte della penisola, con forti piogge sulle regioni centrali tirreniche. L’aria temperata e umida che accompagna questi sistemi nuvolosi garantirà temperature miti e su valori oltre la norma per diversi giorni, soprattutto nel Centro-Sud: “almeno fino alla fine della prossima settimana – hanno rilevato i meteorologi – non si prevede l’arrivo di masse d’aria fredda dalle alte latitudini”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui