Siamo da anni dentro ad un cambiamento climatico che potrebbe essere affrontato solo se prendessimo consapevolezza di quanto la nostra società e i suoi ritmi siano insostenibili per i processi naturali. Ma, come sempre, ci focalizziamo per qualche giorno su un singolo evento e poi ce ne dimentichiamo, proseguendo con la nostra routine.

Intanto, un iceberg di oltre mille miliardi di tonnellate, descritto come “più grande dell’intera Liguria”, si è staccato dall’Antartide. La notizia è stata diffusa da un team di ricercatori britannici dell’Università di Swansea, che da tempo teneva sotto controllo una gigantesca frattura sulla piattaforma glaciale Larsen C: “Il gigantesco iceberg si è formato tra lunedì e mercoledì”.

Gli studiosi dovranno ora tenere d’occhio la piattaforma per controllare gli effetti del distacco. Un simile evento era più che atteso e sia il gruppo dell’Università di Swansea che gli studiosi della British Antarctic Survey hanno monitorato per tutto l’inverno il “distacco” lungo una faglia di 170 km con l’ausilio dei satelliti della Agenzia Spaziale Europea Copernicus Sentinel-1.

Questo è uno tra i 10 iceberg più grandi mai segnalati.

Rod Downie, responsabile dei programmi polari del WWF, interpellato dall’Independent ha commentato: “La scala monumentale di questa filiazione è impressionante, dovremo ridisegnare la cartografia della penisola Antartica. Ma mentre l’Antartide fa quello di solito fa, dimostra anche quanto siano fragili le nostre calotte polari. Sono loro queste regioni che alimentano la nostra atmosfera e i nostri oceani. Ma l’Antartide occidentali ha subito in queste ultime decadi le conseguenze del rapido innalzarsi del riscaldamento globale. Questa non è affatto una buona notizia e dimostra la necessità di affrontare urgentemente il problema dei cambiamenti climatici.”

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui