Philippe Brunet, direttore dei programmi segmento D della Régie, ha annunciato al Salone di Parigi che la famiglia crossover/Suv della Renault si allargherà molto presto.

E’ previsto infatti l’arrivo di un quarto modello, oltre a futuri veicoli ecologici della Casa francese, che apriranno le porte ad auto elettriche e a nuovissime vetture ibride plug-in.

“L’ibrido? è inevitabile. Il punto interrogativo è quando. La risposta è non subito”. Intanto, è stato presentato il nuovo Koleos, Suv a cui “seguirà nell’immediato un quarto modello”. Brunet ha spiegato: “L’attuale piattaforma è già pronta per ospitare tale tecnologia. Il Koleos ibrido potrebbe arrivare sul mercato tra il 2019 e il 2020, molto dipenderà dalle richieste del mercato”. La soluzione plug-in sarebbe già pronta: “Ci sono Costruttori noti che sono venuti da noi per condividerla”, ha rivelato il dirigente. I tempi incerti? A sentirlo dipendono soprattutto dai costi “pari a quello di un Diesel moltiplicato per due. Con l’ibrido, in particolare plug-in, c’è un problema di redditività, quindi sarà abbinato a motori a benzina e sarà commercializzato quando ci sarà un serbatoio di clienti sufficiente”.

Intanto, è stata molto apprezzata la nuova generazione del Koleos, suv “made in Corea”, che potrà abbassare i consumi e le emissioni grazie alla possibilità di viaggiare in modalità elettrica per brevi tratti. Per vedere, invece, un Koleos completamente elettrico bisognerà aspettare almeno la prossima generazione, perché l’attuale piattaforma, chiariscono in Renault, non ne consente la trasformazione con costi competitivi.

Il suv è lungo 4,67 metri, 23 cm in più della Kadjar con cui condivide piattaforma e organi meccanici. Prevista per l’Europa solo con omologazione a 5 posti, offre un bagagliaio da 600 litri. Il veicolo della Losanga arriverà sui vari mercati del Vecchio Continente entro il primo semestre 2017.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui