Costa Rica

Dall’inizio del 2015, il Costa Rica, stato dell’America Centrale, è riuscito a produrre l’energia necessaria per sostenere l’intera rete elettrica del paese esclusivamente da fonti pulite.

Per illuminare le case dei 4,8 milioni di abitanti non si è ricorsi a nessun combustibile fossile, bensì alle forti piogge cadute sulla nazione negli ultimi mesi, che hanno alimentato le centrali idroelettriche da cui provengono i quattro quinti dell’energia rinnovabile dello Stato. Gli impianti hanno raccolto energia sufficiente ad alimentare virtualmente la rete elettrica della Costa Rica per tutto il 2015.

Per quanto riguarda il resto del fabbisogno energetico, come sottolineato dal Costa Rican Electricity Institute (ICE), il consorzio statale che provvede all’energia elettrica, si è utilizzata l’energia geotermica (più del 10% del totale, grazie ai molti vulcani attivi), ma anche eolica, solare e delle biomasse. Già lo scorso anno la Costa Rica era riuscita a coprire il 94% della richiesta di energia elettrica con fonti rinnovabili.

Rimane da risolvere la questione delle emissioni di CO2 che arrivano ancora, per esempio, dalle auto; lo Stato, tuttavia, punta ad arrivare a zero emissioni per il 2021, e avanti di questo passo ci sono alte probabilità di successo.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui