Lenti a contatto

Con questa nuova lente a contatto, sarà sufficiente un battito di ciglia per “zoomare” con lo sguardo. Presentata all’American Association for the Advancement of Science in California, consentirà anche di restituire un po’ di vista a chi la sta perdendo.

Leggermente più grande di una normale lente a contatto, è anche un po’ più rigida; al suo interno vi sono alcuni minuscoli specchi in alluminio che, quando vengono attraversati dalla luce, la riflettono diverse volte rendendo gli oggetti guardati dal paziente 2.8 volte più grandi di quanto siano in realtà.

Per poter passare dalla visione normale a quella ingrandita le lenti devono essere indossate assieme a occhiali elettronici speciali: strizzando uno dei due occhi, l’occhiale si polarizza e indirizza la luce sulla parte telescopica della lente; quando si fa l’occhiolino dall’altra parte, l’ingrandimento viene eliminato.

Rendere la lente telescopica confortevole da indossare si è rivelata un’impresa particolarmente difficile; il coordinatore del progetto, Eric Tremblay, ha spiegato che “per ovviare al problema abbiamo inserito micro-canali che lasciano scorrere l’aria fino all’occhio. Con queste modifiche speriamo di iniziare a breve i test sull’uomo”. “Finora abbiamo condotto gli esperimenti con un modello di occhio umano che trasmette sullo schermo di un computer la visione possibile con le lenti”, ha aggiunto Tremblay.

La lente che ingrandisce è stata sviluppata dai ricercatori dello Swiss Federal Institute of Technology di Losanna, in Svizzera.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui