GIGI BUFFON
Il portiere della Juventus e della Nazionale Italiana Luigi Buffon

Dopo la partita dell’anno tra Juve e Real, è arrivato il momento di stilare le pagelle delle due formazioni. Chi è stato promosso e chi bocciato?

Juventus
Buffon 6: Dispiace soprattutto per lui, il capitano bianconero. Avrebbe meritato quella coppa, per tutto quello che ha fatto alla Juve e per la Juve. Sui quattro gol incassati due sono arrivati per deviazioni dei propri compagni. Ha fatto il possibile ma non è bastato.

Barzagli 5: Un po’ tutta la retroguardia bianconera non ha retto all’urto della contraerea CR7 e compagni. L’età porta esperienza, ma in questo caso serve anche un cambio generazionale. Prende il suo posto al 21′ della ripresa, Cuadrado (voto 4), che, però, si fa espellere.

Bonucci 5.5: Poco attento, poco lucido in fase difensiva. Troppo nervoso, gli è mancata quella tranquillità che ben conosciamo tutti. Non è l’unico a incappare in una gara storta, purtroppo.

Chiellini 5: Il ‘Gorilla’ è rimasto in gabbia e non è riuscito a battere qualche pugno sul petto. La BBC bianconera, questa volta, non ha funzionato.

Alex Sandro 4.5: Avrebbe dovuto mostrare più muscoli e più cervello, due caratteristiche che possiede. Mette lo zampino sul gol del pareggio di Mandzukic, ma non riesce a trattenere, sulla sua corsia, gli avversari in casacca viola.

Pjanic 5: Riesce a fare il Pjanic solo nella prima parte di gioco, poi svanisce. Le partite, però, durano 90 minuti e non 45 e questo bisogna cercare di farglielo capire. Al 26’st entra in campo Marchisio (SV), al suo posto.

Khedira 4.5: Troppo lento, poco aggressivo, fuori dai giochi. In una parola: evanescente.

Dani Alves 5: Ha fatto quello che poteva contro una squadra che conosceva bene. Il risultato poteva e doveva essere migliore.

Dybala 4.5: Tutti gli occhi erano puntati sulla Joia, ma la gioia, in questo caso, non è arrivata nè per lui e nemmeno per i tifosi bianconeri. Queste partite fanno crescere e sicuramente il campione argentino avrà modo di rifarsi. Al 33′ st è stato sostituito da Lemina (SV).

Mandzukic 6.5: E’ l’unico che ha provato ad accedere una luce. Il gol del pareggio è stato spettacolare, purtroppo non è servito a nulla.

Higuain 4: Comincia bene con due conclusione nello specchio e poi sparisce. Se vuoi vincere la coppa più prestigiosa, ci vuole più coraggio e determinazione.

Allegri 5: Si possono dire tante cose. Ci ha provato ma è andata male, anche questa volta.

Real Madrid
Navas 7: La conclusione di Mandzukic era imprendibile, per il resto si è calato perfettamente nelle vesti di spettatore non pagante.

Carvajal 7: Presente in tutto e per tutto. Confeziona un assist al bacio per Ronaldo. Il Real si porta sull’1-0 anche grazie a lui.

Varane 7.5: Bravo, bello, giovane e vincente. Il più giovane (classe 1993), ad aver vinto la coppa delle grande orecchie. Una bella soddisfazione!

Sergio Ramos 7.5: Ostico e agnostico (per dirla alla sacchi), ma sempre determinante ai fini della prestazione e del risultato.

Marcelo 7: Il terzino sinistro che tutti vorrebbero avere, ma gioca con il Real e le altre squadre possono solo ammirare le sue giocate. Una sicurezza, una garanzia, sempre e comunque.

Modric 7: Praticamente un genio. Fa sembrare facile anche le giocate più difficili.Non smette mai di stupire. Immenso.

Casemiro 7.5: Tira e segna dalla distanza, anche grazie alla deviazione di Khedira. La fortuna aiuta sempre gli audaci e in questo caso non ha fatto eccezioni.

Kroos 6.5: Parte piano, ma quando va su di giri è imprendibile. I suoi passaggi arrivano sempre a destinazione. Puntuale e preciso come un orologio svizzero, pardon tedesco!

Isco 7: E’ il collante del Real Madrid. Tiene uniti l’attacco e centrocampo. Un jolly prezioso. Al 35’st lascia il posto ad Asensio (6.5), e visto che c’è, sale in cattedra, con il gol del definitivo 1-4.

Cristiano Ronaldo 9.5: Non esiste una votazione per questo giocatore. Una macchina da gol, il ‘Terminator delle difese, un autentico fuoriclasse. Ha vinto tutto e ha ancora una gran fame. Semplicemente straordinario.

Benzema 6.5: E’ l’uomo giusto per CR7. Insieme formano una bella coppia e sul campo è sempre un piacere vederli giocare. Al 30’st lascia il posto a Bale che si gode la Coppa e la ‘Fiesta’.

Zidane 8.5: Ha vinto la Champions con i Blancos sia da giocatore che da allenatore. Chapeau!

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui