minorca

minorca

Minorca è un’isola della Spagna situata nel Mar Mediterraneo; si tratta della seconda isola per estensione dell’arcipelago delle isole Baleari, di cui fanno parte anche Maiorca, Ibiza e Formentera, tutte popolari destinazioni turistiche ricche di alberghi e villaggi turistici.

Questa perla del Mediterraneo è davvero ricca di cose da vedere. Le spiagge, il paesaggio, l’ottimo cibo e l’ospitalità renderanno il vostro viaggio indimenticabile.

Si può iniziare con una visita del capoluogo, Mahon, ricco di negozi ma anche di storia, con la sua architettura georgiana, per poi arrivare a Ciutadella, la vecchia capitale dell’isola, che costituisce un importante centro culturale e religioso, giungendo ad uno dei numerosi villaggi immersi nella campagna.

Imperdibili le spiagge: con i suoi 216 chilometri di litorale, Minorca ha più di 80 spiagge ognuna con il proprio particolarissimo fascino. Sulla costa sud le spiagge sono di sabbia bianca e fine, verso est ci sono alcune delle più lunghe spiagge di sabbia di tutta l’isola, mentre sulla costa nord le spiagge tendono ad essere più piccole e racchiuse tra alte scogliere.

La spiaggia più grande è a Son Bou, con quasi tre chilometri di sabbia bianca che si estende lungo una baia poco profonda sotto piccole dune.

Le località turistiche più famose sono situate sulla costa sud, mentre il nord offre porti di pescatori e spettacolari lidi da scoprire. Nel centro dell’isola si trova Alaior, un borgo pittoresco che si sviluppa intorno alla chiesa principale. La città vecchia, con il suo patrimonio monumentale, è un posto meraviglioso per passeggiare.

Anche il piccolo borgo di Ferreries, con i suoi 141 metri di altitudine, merita una visita, in quanto è il centro abitato più alto di tutta Minorca, raggiungibile dall’aeroporto di Mahon con 40 minuti di viaggio, mentre a 30 minuti c’è Es Mercadal, un piccolo villaggio medievale dove potrete gustare i deliziosi dolci locali, come ad esempio amargos, Torro cremat e carquinyols, biscotti a base di mandorle.

Minorca, oltre a essere calma, ricca di spiagge da sogno, è anche capace di offrirvi cibo genuino e delizioso. Dalla Paella con l’aragosta, alle melanzane ripiene al forno; da tutta la selezione di pesce e crostacei, alle ottime olive.

E se tutto questo non bastasse, è anche possibile svolgere tante attività, come windsurf, kayak, equitazione e immersioni subacquee.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui