Tra crisi e inquinamento, l’idea del car sharing piace più di quanto possiate immaginare.

Infatti, il quadro che emerge da un’indagine condotta dal sito Facile.it per il 2016, mostra come gli italiani abbiano percorso meno km e abbiano preferito la condivisione della vettura. I dati si basano sull’analisi di un campione di oltre 500.000 preventivi compilati da gennaio a dicembre 2016 e sui chilometri che gli utenti hanno dichiarato di percorrere in un anno.

Secondo il sito, lo scorso anno gli italiani hanno percorso sulle quattro ruote un chilometraggio medio pro-capite di 11.125 chilometri, ovvero, lo 0,7% in meno rispetto agli 11.200 km percorsi nel 2015. In maniera particolare sono calate le distanze percorse dagli automobilisti di 3 regioni: Campania, Piemonte e Toscana.

Per quanto riguarda la Campania ad incidere è stato il costo dell’automobile (e dell’RC auto) che si è tradotto in una riduzione dell’utilizzo del mezzo di quasi 600 chilometri a conducente (-5,10%). Per il Piemonte e la Toscana, invece, sempre secondo Facile.it, una delle cause principali sarebbe la diffusione sempre maggiore delle auto condivise. Chi usa il car sharing si serve meno del proprio veicolo e questo ha prodotto riduzioni pari a 273 chilometri annui ad automobilista per il Piemonte (-2,40%) e addirittura 315 (-2,80%) per la Toscana.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui