Sono innumerevoli le tesi sulle quali basarsi perchè una coppia possa avere chanches perchè il rapporto possa perdurare a lungo e magari per tutta una vita.
I nostri nonni ci sono riusciti con tecniche semplici. Al primo posto l’amore incondizionato per i figli e la loro crescita. Ma alla base di un buona esperienza coniugale non possono mancare: fedeltà, amicizia e senso del dovere reciproco.

Poi occorre una grande stabilità emotiva, cioè la capacità di non avere repentini e violenti sbalzi di personalità, ovvero lo sdoppiamento. E’, infatti molto difficile andare di comune accordo con chi è lunatico o addirittura psicolabile, perchè non sai mai cosa ti aspetta e chi ha davanti e quanta fiducia poi riporre in questa tipologia di persona che cerca di mettersi sempre sul piedistallo, pensando di essere sempre dalla parte della ragione.

Ma in una coppia affiata serve anche molta intelligenza, il modo in cui ragioni e ti interponi con la cultura che negli anni ti sei creato. Poi ci vuole una sorta di complicità e fiducia inestimabile e il sapere che puoi contare sempre su quella persona che ti sta a fianco nello stesso tetto coniugale e nella vita sociale.

Lo sappiamo che sono poche le persone così, in questa nuova era frenetica, ed è proprio per questo, chi le trova… acquisisce un tesoro da tenere ben stretto.

Il Direttore editoriale Cav. Carlo Costantini – Foto 123rf

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui