La primavera può attendere. Un’ondata di aria fredda proveniente dall’Artico sta attraversando l’Italia e tutto il Mediterraneo, portando con sé pioggia e neve a bassa quota. “Una configurazione tipica se fossimo in inverno ma alquanto anomala a inizio maggio”, rilevano i meteorologi.

Il maltempo colpisce per prime le regioni settentrionali, portando temporali, grandine e neve in collina; anche le temperature torneranno ai valori invernali, scendendo fino a 15 gradi sotto le medie stagionali. Freddo e pioggia raggiungeranno il Sud lunedì, ad accezione della Campania, dove il maltempo è atteso fin da oggi: parchi e luoghi all’aperto sono stati chiusi per precauzione. Anche al Centro si prevedono rovesci e temporali anche forti, spesso accompagnati da grandinate; anche qui neve fino a quote collinari.

Mari molto mossi o agitati, possibili mareggiate su Sardegna e medio alto Tirreno.

Allerta arancione in Emilia Romagna per “condizioni di forte instabilità”. Allarme anche in Sardegna per vento forte di maestrale con punte di burrasca. Allerta gialla inoltre sulla Liguria, gran parte del territorio di Veneto, Lombardia e Puglia oltre che su tutti i bacini di Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Neve al Brennero, 30 cm sulle Dolomiti In alcune zone dell’Alto Adige la neve è caduta nella notte fino ai 500 metri di quota. Sulle Dolomiti si registrano tra i 20 e 30 centimetri di neve fresca. In Alta Pusteria questo inverno è davvero infinito.

d è allarme nelle campagne con l’arrivo di temporali con grandine, che è la più temuta in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni di frutta e verdura nei campi. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che nelle zone interessate dal maltempo sono particolarmente concentrate le coltivazioni di frutta e sono state stese a protezione le reti antigrandine che tuttavia non ancora sufficientemente diffuse e non impediranno il verificarsi di danni alle colture.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui