Sappiamo proprio tutti sui vaccini, oppure c’è dell’ altro? Cos’è che non ci dicono le case farmaceutiche sulla vaccinazione?

Quante volte ci siamo fatti queste domande e quante volte non abbiamo saputo dare una risposta precisa. Sicuramente la voglia di saperne di più su questi temi è cresciuta negli ultimi anni. La gente non accetta più passivamente tutto ciò che certa stampa continua a propinargli come oro colato. Le persone vogliono vederci chiaro su qualunque argomento e per questo, oltre ai soliti tg e giornali, guardano su internet tutto quello che può riguardare temi scottanti e di pubblico interesse. Nel web, si ha tanto materiale da consultare e ci si può fare un’ idea su tutto quello che di buono o di cattivo sentiamo dai media.

Ci sono, certamente, dei giornalisti che diffondono un certo tipo di notizie, perchè spinti dalla lobby delle case farmaceutiche, altri, invece, sono totalmente fuori da questa cerchia e provano, faticosamente, a far venire fuori la verità. Giornalisti di parte e Giornalisti liberi, quindi? Sì, possiamo chiamarli così.

Queste due categorie ci sono sempre state, non le scopriamo certo ora. Per molto tempo (anche adesso), giornalismo, interessi e politica, sono andati di pari passo, aiutandosi l’uno con l’altro. In questo caso, quelle che devono essere aiutate più di tutte sono le aziende farmaceutiche che hanno sempre avuto un giro d’ affari milionario. Come succede per un prodotto di uso comune, anche le medicine devono essere vendute a qualsiasi costo. Succede per tutti i farmaci, nessuno escluso. Se si vuole vendere una medicina (in questo caso il vaccino), devi presentarla in un certo modo, facendo vedere la parte bella e salvifica, nascondendo quella brutta e dannosa. La cosa più interessante e che i giornalisti che hanno diffuso certi dati contro la vaccinazione sono stati minacciati. Da chi? Dalle stesse case farmaceutiche? Da qualche politico che aiuta queste aziende per proprio tornaconto? Come mai, quando in Italia, qualcuno cerca di dire qualcosa di diverso, di fare emergere qualcosa, invece di ringraziarlo per il suo lavoro e spingerlo a fare meglio, viene fatto passare per mitomane o pazzo? Perchè mai, un giornalista dovrebbe solamente dire quello che va bene a qualcuno? La verità o meglio ancora la ricerca di essa, non ha sfumature ed è l’ unica cosa, a questo mondo, che ha un colore solo. L’ unica.

I vaccini sono molto importanti secondo alcuni, mentre secondo altri possiamo farne anche a meno e vivere felici, sani e contenti. Dove sta la verità? Secondo me sta nel mezzo. E’ vero che esiste una lobby delle aziende farmaceutiche, e certi farmaci vengono venduti più di altri, anche a gente che potrebbe farne a meno. Tutti siamo consapevoli di questa cosa e allora come dovremmo comportarci? Semplicemente, come meglio crediamo. Ci sarà sempre qualcuno che ci nasconderà le cose e quindi dovremo, sempre, essere noi a scoprire se c’è del marcio oppure no. Le medicine sono state create per farci stare bene (o almeno così spero) e quindi il consiglio è di usarle, ma come tutte le cose, ci vuole moderazione. In ogni caso, prima di fare o farsi fare qualunque cosa, bisogna leggere o farsi spiegare, in maniera chiara ed esasutiva, tutte le possibili controindicazioni.

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui