Il campionato di Serie A offre nel weekend, uno dei suoi classici: il derby d’Italia tra Juventus e Inter.

La partita è da sempre molto sentita, ma da quest’anno grazie soprattutto ai nerazzurri torna ad essere anche decisiva per la lotta scudetto. Quindi vincerla ha un doppio sapore per entrambe che potrebbero battere la rivale e rafforzare o conquistare la vetta del campionato per una notte.

La squadra di Allegri deve ritrovare il suo 10, smarrito nei meandri delle prime strepitose 10 partite che ha fatto; Paulo Dybala sembra non essere più lo stesso, anche se le giocate decisive, per info chiedere al Napoli, non le ha perse. La Juventus ha diverse defezioni e molti acciaccati come Buffon e Mandzukic  tanto per citarne solo due.

L’Inter è pronta con la  squadra al completo, il morale alle stelle, il capocannoniere del campionato( Icardi) e il centrocampista più prolifico della Serie A (Perisic) che quando contro ha quei colori si scatena. Le premesse per una super sfida aperta ad ogni pronostico ci sono tutte.

Ne potrebbe approfittare il Napoli, anche se la gara contro la Fiorentina non è semplice, specie per una squadra, quella azzurra, col morale a terra dopo l’eliminazione dalla Champions e probabilmente senza Insigne che se anche dovesse recuperare non è al massimo della forma.

Per i Viola dubbio in attacco con Simeone che potrebbe rifiatare a vantaggio di Babacar oppure di Saponara, utile in caso Pioli voglia coprirsi un pò di più anche a centrocampo.

La squadra toscana ha nella classe e nell’estro di Chiesa e nella fame di Therau, le armi più pericolose.

La  Roma sarà ospite del Chievo. Chissà che non possa essere in casa giallorossa la volta buona per l’esordio di Schick, sempre sulla bocca di tutti, ma che di fatto non si verifica mai. L’avversario non proprio durissimo da affrontare, e l’stremo bisogno di giocatori come Dzeko o El Shaarawy di rifiatare potrebbero aumentare le possibilità d’esordio per il ceco.

Decisiva per il Milan anche la partita contro il Bologna, squadra a cui nessuno dava una cicca e che invece è alla pari con i rossoneri, ma solo in classifica pechè come gioco e stato di forma al momento non c’è paragone. Vincere aiuterebbe i rossoneri a togliersi un pò di pensieri dalla testa, anche perchè ora i problemi finanziari cominciano a farsi sentire.

Importante è anche la sfida tra Sassuolo e Crotone. E’ raro assistere in serie A ad una partita tra una squadra che ha da poco cambiato allenatore, gli emiliani, e una che ha un tecnico fresco di dimissioni e che non ha ancora trovato il sostituto.

Questo è Sassuolo-Crotone, una partita difficile per entrambe e che Iachini, alla prima in casa sulla panchina neroverde vuole vincere contro un avversario apparentemente allo sbando.

Non ci sarà per questo turno l’esordio di Giuseppe Rossi con la maglia della sua nuova squadra, il Genoa che contro l’Atalanta non lo convoca ancora, in attesa di averlo in forma e di dare il tempo a Ballardini di capire come utilizzarlo nel suo scacchiere tattico, anche se un giocatore così quando in forma fa la differenza.

A chiudere il turno nel posticipo del lunedì sera sarà la Lazio che vuole bissare il successo dello scorso weekend. L’avversario è un anonimo Torino senza preoccupazioni nè ambizioni che chiede solo, al momento una bella figura, nell’auspicio di riavere più presto il miglior Belotti.

Le altre partite: Cagliari-Sampdoria; Spal-Verona; Udinese-Benevento.

 

A cura di Giacomo Biondi

 

 

 

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui