grexit

grexit

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, è intervenuto al Parlamento europeo di Strasburgo in sessione plenaria, esprimendosi per la prima volta dopo il referendum greco, affermando: “Sono contro la Grexit e lotterò fino alla fine per evitarla”.

Il numero uno dell’esecutivo Ue, ha fatto riferimento all’ultima proposta dei creditori internazionali, quella del 25 giugno, affermando che il popolo greco “ha votato ‘no’ su un testo che non è più sul tavolo”. La Commissione “certamente rispetta” il referendum ma, secondo Juncker, “hanno detto no a una proposta che, nel momento in cui hanno votato, era già stata superata”. E Atene ha commesso un “grave errore, perché ha lasciato il tavolo delle trattative” quando si era vicini a un accordo.

La volontà di tornare a negoziare, comunque, c’è e da entrambe le parti; soprattutto la volontà “di fermare la sparatoria a bruciapelo”. Il riferimento esplicito è alle parole dell’ex ministro delle Finanze Varoufakis, che aveva accusato di terrorismo le istituzioni europee.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui