Terzo giorno di sciopero per i lavoratori Fiom dello stabilimento Ilva di Genova Cornigliano, che hanno passato un’altra notte in fabbrica.

Oggi, verso le 9:00, è partito il corteo a cui si sono uniti tutti i metalmeccanici Fiom del capoluogo, diretto verso il centro della città. Ad aprire la manifestazione anche alcuni mezzi pesanti. Si prevedono nuovi forti disagi per il traffico.

Tra i manifestanti vi sono anche diversi dipendenti di Ansaldo Sts, Ansaldo energia, Selex, Piaggio aero, una delegazione dei camalli della compagnia unica e alcuni studenti. Ciò a cui puntano i lavoratori è difendere l’accordo di programma del 2005, che garantisce reddito e lavoro ai dipendenti, e ottenere la presenza di un membro autorevole del Governo al collegio di vigilanza convocato al Mise per il prossimo 4 febbraio.

Il corteo è stato bloccato dalla polizia con transenne, camionette e agenti in assetto antisommossa sotto in lungomare Canepa, a pochi passi dalla Lanterna di Genova. Dopo qualche attimo di tensione e il lancio di un paio di fumogeni, i lavoratori si stanno riorganizzando per proseguire la manifestazione.

Per questa mattina sono previste le dichiarazioni di voto e il voto finale di Palazzo Madama sul provvedimento del Dl Ilva.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui