Nuovo storico incontro tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il giovane dittatore nordcoreano, Kim Jong-un. I due si sono incontrati e stretti la mano al Metropole Hotel di Hanoi in Vietnam e, sorridenti, si sono fatti fotografare dinanzi alle decine di giornalisti assiepati. «Sarà una grande successo» le prime parole di Trump.

“Fine della guerra in Corea? Vedremo”
Donald Trump risponde con un «vedremo» alla domanda, nelle prime battute aperte ai media con il leader nordcoreano Kim Jong-un, se ci sarà la «dichiarazione di fine guerra» di Corea del 1950-53, di cui si è parlato nei giorni scorsi come ipotesi ventilata da Seul per la distensione dei rapporti bilaterali. Non ci sarebbero effetti legali, non essendo un trattato di pace, di sicuro un forte impatto simbolico. Trump e Kim, leader di Paesi con una lunga storia di ostilità, hanno avuto subito un approccio molto cordiale tra strette di mano, sorrisi e pacche su braccia e spalle, «contatti fisici» già rodati nel primo summit. Uno scenario di cordialità ampliato quando i leader si sono seduti per la “social dinner” allargata ai consiglieri più stretti, se si esclude la risposta evasiva di Trump sulla dichiarazione di fine guerra. «Penso si arriverà a una situazione davvero meravigliosa a lungo termine», ha rilevato Trump sedendosi, avendo accanto Kim. Che, per tutta risposta, ha replicato rivolgendosi al tycoon osservando di «essere fiducioso di raggiungere i grandi risultati ai quali ognuno darò il benvenuto».

Il programma
In serata i due si incontreranno per una cena formale a cui prenderanno parte, secondo quanto reso noto dalla portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, e il facente funzione di Capo dello staff, Mick Mulvaney; mentre per la Corea del Nord ci saranno il braccio destro di Kim, Kim Yong-chol, e il ministro degli Esteri, Ri Yong-ho. Trump e Kim torneranno a incontrarsi ancora nella giornata di domani.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui