de

Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile 1951, è un cantautore e musicista dallo stile poliedrico:  i suoi brani sono una commistione tra sonorità “rock” e canzone d’autore. Alcuni hanno echi poetici, l’artista fa ampio uso, nelle sue canzoni, di metafore e sinestesie.

Per via della professione del padre, cresce a Pescara fino all’età di dieci anni per poi tornare a Roma.

Francesco inizia a esibirsi in pubblico, intorno agli anni ’70 proponendo a un locale di Trastevere, Folkstudio, alcuni suoi inediti.

Qui conosce molti musicisti, tra cui Caterina Bueno, che lo ingaggia come chitarrista per un tour nel 1971, insieme al chitarrista Antonio De Rose, e alla quale, anni dopo, dedicherà la canzone Caterina (contenuta nell’LP Titanic).

Si troverà a collaborare e suonare con alti musicisti: Antonello Venditti, Mimmo Locasciulli, Lo Cascio.

Spinto dai meccanismi della promozione musicale partecipa alla popolare manifestazione Un Disco per l’Estate con la canzone Alice, classificandosi all’ultimo posto. Il brano darà il titolo al primo album da solista del ’73, Alice non lo sa. 

Il grande successo arriva con le canzoni: Rimmel del 1975, scritta insieme a Lucio Dalla, Quattro cani e Pezzi di vetro.

Nello stesso anno, De Gregori produce l’album di debutto di Zenobi, A Silvia. Inizia le tournée, la prima tappa è Pavia; nella seconda al Palalido di Milano si esibisce con due concerti, uno pomeridiano e uno serale.

Il 10 marzo 1978 sposa Alessandra Gobbi, una sua compagna di liceo e pochi mesi dopo nascono i due gemelli Marco e Federico.

In quell’anno torna sulla scena con il riuscito De Gregori, album contenente la famosa canzone Generale. Insieme a Dalla compone, lo stesso anno, il 45 giri Ma come fanno i marinai.

Dopo una pausa di quasi tre anni torna sul mercato nel 1982 con il fondamentale album Titanic, a cui segue il successo de La donna cannone.

De Gregori diventa un cantautore famoso: destinato, negli anni seguenti, a scalare le vette delle hit-parade.

Più di recente tra il 2012 e il 2013 il cantante si cimenta nella conduzione di alcuni programmi radiofonici.

Il 22 marzo 2010 Dalla e De Gregori conducono la nuova trasmissione televisiva di Rai 2, intitolata Due, durante la quale si esibiscono singolarmente e in duetto, tra cover e brani dei loro repertori.

Dal 7 all’11 gennaio 2013 è conduttore d’eccezione per una settimana del programma radiofonico Hollywood Party in onda su Radio Tre in coppia con Steve Della Casa.

Nel frattempo escono altri due album: Pubs and clubs e Vola vola vola, entrambi del 2012.

 

 

A cura di Aurora Castro

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui