Se una torre pende pericolosamente, ma non siamo a Pisa, c’è un problema e una ristrutturazione pare doverosa.

Lo sanno bene gli inglesi che oggi dovranno “salutare” il loro amato Big Ben, che per ben 4 anni tacerà per permettere agli operai di raddrizzarlo: l’iconica torre dell’orologio pende infatti in maniera preoccupante, piegandosi di quasi mezzo metro rispetto alla sua perpendicolare.

Il Parlamento di Westminster non ha avuto altra scelta se non approvare i lavori accettando a malincuore il silenzio che dal mezzogiorno di oggi, caratterizzerà il grande orologio. La stessa premier Theresa May aveva mostrato tutto il suo sconcerto affermando: “Non sentire i suoi rintocchi per quattro anni non è giusto”. Su invito della premier i deputati si riuniranno subito dopo le vacanze per studiare la questione e decidere sul da farsi anche alla luce del costo vertiginoso dell’opera di risistemazione: 29 milioni di sterline.

La torre, disegnata da Augustus Pugin, ospita una campana maggiore del peso di 13,7 tonnellate per un’altezza di 2,2 metri e un diametro di 2,7. Le ore vengono suonate a livello di 118 decibel. Altre quattro campane più piccole suonano ogni quarto d’ora.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui