Le lasagne al ragù sono un classico italiano conosciuto in tutto il mondo, al pari dei cannelloni e del ragù di carne. Nate in Emilia Romagna sono diventate patrimonio nazionale, il piatto delle feste per eccellenza. Nessuno può resistere alle lasagne al ragù e tutti ne vorranno un altro pezzo.

Come fare le lasagne al forno
Gli ingredienti per preparare le lasagne al ragù sono sottili sfoglie di pasta all’uovo, besciamella e un ragù ricco fatto con carni di manzo e di maiale e tanto parmigiano. Un tripudio di sapori per il palato. Scopriamo insieme i tutti passaggi di questa deliziosa ricetta.

Ingredienti
Sfoglia di pasta fresca all’uovo 1 confezione Carne trita di maiale 150 g Parmigiano 150 g Carne trita di manzo 300 g Cipolla 1/2 Carota 1/ Sedano 1/2 Besciamella 500 g Sale q.b. Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione
step-1
In una casseruola fate soffriggere la cipolla il sedano e le carote in poco olio.

step-2
Una volta le verdure saranno appassite aggiungete il trito di carne di maiale e di manzo.

step-3
Fate rosolare bene e sfumate col vino bianco.

step-4
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per almeno un ora a fiamma bassa.

step-5
Spalmate sul fondo di una pirofila un cucchiaio di besciamella e uno di ragù.

step-6
Coprite con la sfoglia di pasta.

step-7
Distribuite un cucchiaio di besciamella e uno di ragù, spolverizzate con parmigiano. Coprite con la sfoglia di pasta e continuate l’operazione fino alla fine della pasta e del condimento.

foto-2
Cuocete in forno a 180° per 30 minuti e il gioco è fatto.

A cura di Buonissimo – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui