francesco

Papa Francesco, durante l’ udienza generale del mercoledì che si è tenuta in piazza San Pietro, ha parlato degli anziani e del loro ruolo nella nostra società.

“Grazie ai progressi della medicina, la vita si è allungata ma la società non si è allargata alla vita”, ha detto il pontefice, ricordando che “gli anziani sono una ricchezza che non si può ignorare, ma la cultura del profitto insiste nel mostrare i vecchi come un peso, come una zavorra. Non solo non producono ma vanno scartati. E’ brutto vedere gli anziani scartati: è un peccato mortale”.

“Gli anziani sono uomini e donne, padri e madri che sono stati prima di noi sulla nostra stessa strada, nella nostra stessa casa, nella nostra quotidiana battaglia per una vita degna. Sono uomini e donne dai quali abbiamo ricevuto molto. L’anziano non è un alieno. L’anziano siamo noi: fra poco, fra molto, inevitabilmente comunque, anche se non ci pensiamo. Fragili sono un po’ tutti, i vecchi. Alcuni, però, sono particolarmente deboli, molti sono soli, e segnati dalla malattia. Alcuni dipendono da cure indispensabili e dall’attenzione degli altri”.

L’attenzione agli anziani fa la differenza di una civiltà.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui