Far ridere non è per niente facile. Siamo un paese a cui piace ridere e far ridere, ma, a volte, strappare anche un mezzo sorriso è un’impresa quasi impossibile. E allora chi chiamare? Ma un comico no? Un professionista della risata, capace di fare sbellicare dal ridere anche il più musone. Fernando Zimotti (in arte Nando Timoteo), 45 anni, è il comico che fa per noi. Da Zelig, Colorado, Comedy Central e vari spettacoli in giro per l’Italia, Timoteo è stato il primo, in Italia, a lanciare la comicità One-Linear.

Timoteo, che cos’è esattamente il One-Linear? Sono freddure?
“Non le chiamerei freddure, ma battute. Il one-linear è un particolare modo di fare comicità, in cui il comico dice una serie di battute slegate senza un filo conduttore. A differenza di un monologo, in cui si parla di qualcosa, c’è una storia, nel one-linear la storia non c’è e le battute sono indipendenti l’una dall’altra.”

Da quanto tempo veste i panni del comico?
“Quest’anno sono 21 anni di carriera.”

Anche lei ha fatto, come si dice in questi casi, ‘tanta gavetta’?
“Sì, molta. Ho iniziato, come tutti del resto, con gli spettacoli dal vivo. A quel tempo venivo molto in Romagna, perché uno degli agenti che mi seguiva era di Bologna e mi organizzava dei tour nella costa adriatica. Mi sono fatto conoscere, ho preso confidenza con il pubblico e piano piano sono riuscito ad affinare la mia tecnica.”

Quale caratteristiche deve avere un comico per definirsi tale?
“Deve cercare di alzare sempre l’asticella. Non deve mai adagiarsi sugli allori, ma inventare sempre qualcosa di nuovo, di diverso. Deve semplicemente stupire il suo pubblico, è questo il segreto.”

Il prossimo anno la rivedremo ancora a Colorado?
“Fino a quando non sarà in onda non si sa mai.”

Cosa sta preparando in questo momento?
“In questo momento sono molto impegnato nella direzione artistica di un locale, dove mi occupo anche del laboratorio teatrale. Ci sarà anche il Summer Festival di Gallarate, dove mi occuperò della direzione artistica e ad aprire la manifestazione sarà Andrea Pucci. Poi, naturalmente ci sarà il tour estivo, e sarò ancora impegnato come direttore artistico per i Tour Operator: Bestar e Club Esse. All’interno delle strutture turistiche andranno in scena alcuni spettacoli, ci sarò io ma anche alcuni miei colleghi come Antonio Ornano e Maurizio Lastrico.”

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui