Sarà di 98 euro a famiglia la spesa media per le tavole natalizie italiane, in aumento del 9% rispetto al 2018. I dati Coldiretti/Ixé raccontano tavolate casalinghe per l’85% degli italiani e una media di 9 commensali. Per il menu, si preferisce il fai da te -il dato più alto degli ultimi 50 annie alla preparazione si dedicano quasi 4 ore, da passare con gli amici. Irrinunciabili spumante e panettone (91 e 79%) il pandoro insegue al 72%. Codacons 2,6 mld di spesa alimentare e sprechi per quasi il 20%.

Il partner e i figli sono i destinatari privilegiati dei regali di Natale, secondo l’analisi dell’Osservatorio Compass, che rileva come gli uomini siano più romanticamente rivolti alla coppia, mentre le donne pensino di più ai doni per i figli. Budget medio 322 euro, in lieve calo sul 2018 e quasi la metà concentrata nel dono alla persona più importante. Il 46% spenderà fino a 250, ma c’è chi si arriverà fino a 500 euro (26%) o a 750 euro (9%).

Un italiano su tre, potendo, passerebbe il Natale in viaggio, rinunciando magari alla tavolata tradizionale. Nei dati per la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza, il 23% di chi partirebbe fissa il budget massimo a mille euro, mentre il 5% raddoppia. Italia e capitali europee le mete preferite (15%): Parigi in testa, seguita da Londra, Copenhagen e Praga, ma potendo esagerare il 38% arriverebbe alle Maldive o, sulle tracce di Babbo Natale, in Lapponia (35%).

A cura di Patrizia Ferro – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui