Tocca stare al passo coi tempi. Sappiate che in Italia, ben 42 milioni di persone hanno accesso alla rete internet, e di queste, 22 milioni effettuano l’accesso al web quotidianamente.

In media, si calcola che il tempo di connessione medio sia di circa 2 ore. Ma cosa fanno sul web gli italiani? Circa l’80% degli accessi avviene da smartphone e si cercano soprattutto prodotti e servizi.

Naturalmente è facile comprendere come investire sul web sia ormai fondamentale. Tra le piccole medie imprese una su due investe in comunicazione digitale, in siti web e digital advertising. A fornire tutti i dati è stata Italiaonline nella prima tappa del suo “Digital Business Tour”, l’evento promosso dalla prima internet company italiana per spiegare a tutti i professionisti e agli imprenditori le opportunità del digitale. La prima tappa si è tenuta a Brescia.

Gli investimenti pubblicitari che vanno per la maggiore sono quelli televisivi, seguiti a ruota dal web, che rappresenta più di un quarto degli investimenti.

Ogni anno in Italia “1 milione e 300 mila piccole medie imprese investono 3 miliardi e mezzo in comunicazione globale – ha detto Mauro Gaia, Chief Commercial Officer Media Agency Italiaonline -. Una azienda ogni due investe in digitale, la metà in siti web e l’altra in digital advertising”.

Altro settore redditizio è quello dell’e-commerce; in Italia si registra un incremento del 20% sul versante degli acquisti online, per un giro d’affari di quasi 20 miliardi di euro. Per le aziende “è importante farsi trovare – ha spiegato -, avere una presenza sul web”.

Nonostante questo, secondo i dati dell’Unione europea “l’Italia è uno dei fanalini di coda per quanto riguarda l’utilizzo da parte delle aziende della pubblicità online”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui