Sono iniziate a Roma le riprese del film Il contagio diretto da Matteo Botrugno e da Daniele Coluccini alla seconda opera dietro la macchina da presa; la trama è tratta dall’omonimo romanzo di Walter Siti, autore vincitore del Premio Strega e del Premio Mondello nel 2013 con il libro Resistere non serve a niente.

Il film corale, prodotto da Kimerafilm con Rai Cinema, ha ricevuto il contributo del MIBACT – Direzione Generale Cinema ed è stato riconosciuto di interesse culturale nazionale.
Nel cast figurano: Vincenzo Salemme, Vinicio Marchioni, Anna Foglietta, Giulia Bevilacqua, Maurizio Tesei, Nuccio Siano e Carmen Giardina.

La trama è incentrata su personaggi classificabili come “gente comune” che si confrontano con dei criminali.
In una periferia di Roma abitano i protagonisti di questa storia tragica e comica allo stesso tempo, tra amore e delinquenza; il protagonista della storia è Vincenzo Salemme nei panni di un professore alla ricerca di idee per un romanzo che si spingerà forse troppo oltre in questo progetto.

Non mancano anche spezzoni ambientati nel centro storico della capitale in cui si colloca una cooperativa sociale che ottiene profitti illeciti dai fondi pubblici destinati a centri di accoglienza e a case famiglia.
Periferia e centro si dimostreranno essere non così tanto diversi da quello che molti ritengono: speculazioni e malavita hanno invaso entrambi.

A cura di Aurora Tozzi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui