Fra i tanti blasonati festival cinematografici mondiali ce n’è uno che spicca per la sua specificità assolutamente singolare, è i Cinema Ritrovato che si svolge a Bologna dal 24 giugno al 2 luglio.
Giunto, in un crescendo di successi, alla trentunesima edizione, il Cinema Ritrovato non fa uso né di red carpet né di glamor anche se è senz’altro il festival con più stars di tutti. In una settimana si incontrano divi e divine, maestri indiscussi, grandissimi autori, pluripremiati cineasti provenienti da tutto il mondo e da tutta la ormai lunga storia del cinema.
E’ dal 1986 che la Cineteca di Bologna (una delle più importanti e attive d’Europa) dà vita ad una rassegna dedicata alla riscoperta di film rari del passato, con particolare riferimento alle produzioni delle origini, e ripropone i capisaldi della grande cinematografia mondiale che non trovano più spazio sugli schermi di oggi. In questo modo hanno ripreso vita, cioè sono stati restaurati, film magistrali che erano finiti solo nelle pagine dei manuali di storia del cinema. Innumerevoli sono state le scoperte di opere mai viste, ma sempre e solo citate, e le riproposte di pellicole amatissime presentate nella copia migliore, col nuovo restauro, nelle condizioni di proiezione ideali, con le musiche originali eseguite dal vivo da una grande orchestra.
Numerose e gustosissime sono le sezioni di cui si compone “il paradiso dei cinefili” 2017. Ci limitiamo a segnalarne alcune.
– Robert Mitchum, nel centenario della nascita, uno dei massimi talenti naturali del cinema americano, capace di nascondere il proprio genio dietro un atteggiamento strafottente e autoironico.
– Il restauro del mitico film L’Atalante (1934) del maestro francese Jean Vigo.
– Un curioso gruppetto di film che si svolgono tutti di domenica.
– Una selezione dei film americani prodotti dalla storica Universal durante il decennio 1927-1937
– Il ritratto di Augusto Genina (1892-1957) uno dei registi più cosmopoliti del cinema italiano, vero regista europeo dalle mille stagioni.
– Colette non fu solo scrittrice e attrice, ma lavorò nel cinema come regista, sceneggiatrice, autrice di dialoghi e anche come critico.
– Per ultimo segnaliamo il cuore del Cinema, dove si può godere dei migliori restauri eseguiti nel mondo: da Caligula del 1917 a Io e Annie di Woody Allen, passando da Blow up di Antonioni, all’irresistibile Mancia competente di Lubitsch, a Johnny Guitar, a Belle de Jour un film scandalo di Luis Bunuel, all’esilarante Frankenstein Junior.
E tantissimo altro.

Il Cinema Ritrovato
24 giugno-2 luglio 2017
Bologna, varie sedi
Biglietto giornaliero euro 10 / ridotto euro 8

A cura di Silvia Camerini

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui