idratazione

idratazione

Durante l’estate, l’idratazione è davvero fondamentale. E’ consigliabile bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno (circa otto bicchieri di acqua), al fine di assicurare il miglior rendimento metabolico, l’idratazione ottimale e il corretto smaltimento delle tossine in eccesso.

Avere la bocca secca, sentirsi stanchi o avere mal di testa, possono essere i primi segnali di una scarsa idratazione: è importante abituarsi a bere prima di avvertire la sete. L’acqua minerale contiene oligoelementi che apportano nutrienti privi di calorie e che reintegrano i liquidi e i sali persi con il sudore.

Una buona regola per l’estate è quella di evitare di bere bevande gassate o troppo fredde. Anche evitare bevande alcoliche e caffè è una corretta pratica estiva, in quanto aumentando la sudorazione e la sensazione di calore, contribuiscono ad aggravare la disidratazione.

L’apporto di acqua all’organismo passa anche attraverso la frutta e la verdura: le pesche svolgono una funzione dissetante e non affaticano stomaco e fegato. Le albicocche e i meloni gialli sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, esposti maggiormente in questo periodo ai raggi solari. L’anguria è un forte dissetante per tutto l’organismo e anche un buon diuretico; è ricca di zuccheri benefici, di provitamina A, di vitamina C e di potassio. Il basso contenuto calorico ne fa anche un’alleata preziosa per la linea.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui