mi

Talentuosa, dal virtuosismo vocale inconfondibile e dotata di straordinario carisma, Mina è sicuramente uno degli intramontabili miti italiani. Il 25 marzo questa artista straordinaria compirà 75 anni; è dal 1978, anno del suo ultimo concerto, che non si esibisce in pubblico.

Lo scorso anno, Mina ha pubblicato un’antologia dei suoi momenti in tv più celebri,  “I miei preferiti – Mina – Gli anni Rai”, che racconta la storia di una vita dedicata alla musica e allo spettacolo.

Nonostante le numerosissime offerte per ritornare sul palco e ampliare la sua carriera, la cantante ha sempre detto no al cinema, al teatro, all’America; ma non alla musica. Mina, infatti, trascorre il suo tempo con la famiglia nello storico buon retiro di Lugano, meta di alcuni dei migliori musicisti e autori italiani che vanno a registrare con lei. Da questo luogo si tiene aggiornata sulle novità del panorama musicale, che segue con grande attenzione senza mai perdere l’occasione di collaborare con artisti più giovani e anche di togliersi qualche sfizio, come il duetto swing con Fiorello.

Mina ha inciso canzoni in inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, francese, con un repertorio che va da Napoli a Frank Sinatra, dal pop al rock’n’roll, dalla canzone d’autore all’Opera ai brani di Natale, è diventata anche un fumetto Disney e le sue incisioni continuano a essere tra i pezzi più ricercati dai collezionisti. Negli ultimi anni ha dato sempre più spazio al suo amore per il jazz, insieme al figlio Massimiliano Pani, che la circonda costantemente di alcuni dei migliori jazzisti italiani che sono da anni tra i suoi più fidati collaboratori.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui