La guida autonoma sembra ormai scritta nel nostro futuro: ma in quanti, attualmente, sarebbero disposti a fare fronte al notevole cambiamento?

Ebbene, più di quanti possiate immaginare. Secondo una ricerca condotta nel 2015 da LeasePlan MobilityMonitor, su un campione di circa 4mila automobilisti sparsi in 17 Paesi del mondo (Europa, India, Australia e Stati Uniti), ben 7 persone su 10 (il 71%) tra quelle interpellate, hanno affermato che sarebbero disposti a utilizzare un’auto senza conducente.

La maggior parte (57%) di questi automobilisti hanno indicato che sarebbero interessati a provare questa esperienza, ammettendo però di provare una leggera inquietudine, mentre il 14% si sentirebbe perfettamente a proprio agio in un veicolo senza conducente. I risultati hanno anche dimostrato che gli uomini hanno una probabilità più che doppia, rispetto alle donne, di sentirsi a proprio agio su un’auto senza conducente, con il 15% degli uomini che dichiarano di sentirsi perfettamente a proprio agio, rispetto al solo 7% delle donne che hanno espresso la stessa convinzione.

La causa potrebbe esser la propensione femminile alla mania per il controllo? Chissà… Quello che è certo è che non è stata rilevata una significativa differenza tra i diversi gruppi di età per quanto riguarda il sentirsi a proprio agio su un tale tipo di vettura.

Ad ogni modo, nel nostro Paese, solo il 17% degli automobilisti hanno indicato che si sentirebbero a proprio agio in un’auto senza conducente.

Il 48% la proverebbero, ma confessano che si sentirebbero leggermente nervosi. Mentre un 25% affermano con convinzione che non saliranno mai su un veicolo senza conducente.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui