L’ultimo bilancio diffuso parla di 12 morti e 69 feriti. I dati riguardano il gigantesco incendio che ha distrutto la Grenfell Tower di Londra, un complesso abitativo distribuito su 24 piani e situato nel quartiere di Kensington, a ovest della City. Purtroppo, i dispersi sono ancora numerosi. “Ci sono ancora molte persone che mancano all’appello”, ha ribadito il sindaco Khan. I vigili del fuoco ritengono vi siano ancora persone all’interno del grattacielo.

Stando a quanto diffuso dalla Farnesina, ci sarebbero anche due giovani italiani tra i dispersi. Altre fonti sostengono che si tratti di una coppia di ragazzi veneti: Gloria Trevisan, e il fidanzato, Marco Gottardi. La notizia arriva da Pamela Pizziolo, cugina di Gottardi che su Facebook ha postato una foto dei due chiedendo a chiunque abbia notizie di farsi avanti. Pare che i ragazzi fossero a Londra per perfezionare la lingua.

Intanto, non si sono fatte attendere le polemiche sulla gestione dell’immobile, e sui lavori di ristrutturazione recentemente effettuati. La Grenfell Tower è stata costruita nel 1974, ma a maggio 2016 si era conclusa un’opera di ammodernamento da 8,6 milioni di sterline (9,8 milioni di euro). L’impresa che si è occupata dei lavori, la Rydon, aveva garantito che la ristrutturazione “rispondesse a tutte le esigenze in termini di normativa antincendio, sicurezza e costruzione”.

Tuttavia, il comitato di quartiere aveva più volte fatto presente alcune lacune nel campo della sicurezza: problematiche “che solo una catastrofe potrà dimostrare”. Ora, l’ultima parola spetterà a chi svolgerà le indagini, atte a stabilire se esista o meno un collegamento fra il devastante incendio e il livello di sicurezza della struttura.

Ad ogni modo, ancora non si conoscono le ragioni che hanno dato origine a questo inferno di fuoco.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui